Ads

ADS. Media Italia. Calo generalizzato per i quotidiani, stabili solo Libero e Avvenire

Nel periodo Agosto 2010 - Luglio 2011 il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con 488.951 mila copie e una flessione dell'1,9%. Quattro segni più nei primi 10 settimanali: Telesette (+1,4%), Io Donna (+0,8%), Settimanale Di Più in abbinamento a Di Più Tv/Cucina (+16,3%)e Vero, che sale in 10° posizione, con 401.479 mila copie (+12,7%). Dei 113 mensili 31 sono in crescita e 82 sono in flessione.
ADS Agosto 2010 - Luglio 2011

Quotidiani

Nel periodo Agosto 2010 - Luglio 2011 il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con 488.951 mila copie e una flessione dell'1,9%, mentre Repubblica, al secondo posto, conta 443.380 mila copie (-3,6%). Seguono La Gazzetta dello Sport con 321.244 mila copie (-6,8%), La Stampa con 273.384 mila copie (-4,7%), Il Sole 24 Ore con 263.707 mila copie (-2,2%).

Solo 2 quotidiani dei 60 rilevati possono vantare una leggerissima crescita: si tratta di Libero con 107.638 (+0,4%) e Avvenire con 107.011 mila copie (+0,2%). In flessione tutti le altre 58 testate.

Settimanali

Dei 54 settimanali rilevati, 15 mostrano un segno positivo, 39 invece risultano in calo. Quattro segni più nei primi 10 settimanali: Telesette, posizionato al 7° posto con 442.998 mila copie (+1,4%), Io Donna all'8° posto con 440.447 mila copie (+0,8%), Settimanale Di Più in abbinamento a Di Più Tv/Cucina, al 9° posto con 428.538 mila copie e una crescita del 16,3% e Vero, che sale in 10° posizione, con 401.479 mila copie (+12,7%).

Sorrisi e Canzoni mantiene la leadership ma cala del 5,9% passando da 873.995 mila copie a 822.537 mila copie. In calo anche il secondo, Settimanale Di Più, con 690.028 mila copie (-5,9%) e il terzo, Famiglia Cristiana con 530.075 mila copie (-0,3%).

Tra i settimanali che registrano segno + da citare anche Vanity Fair con 283.012 mila copie (+4,1%), Top con 209.045 mila copie (+7,8%), Diva&Donna con 198.453 mila copie (+3,6%), Tu Style con 198.413 mila copie (+3,6%).

Mensili

Dei 113 mensili 31 sono in crescita e 82 sono in flessione. Automobile Club è in testa con 683.628 mila copie (-0,4%). Messaggero di Sant’Antonio conferma la seconda posizione, stabile a 513.853 mila copie, Focus è in terza posizione con 439.816 mila copie (-6,1%).

Nei primi 10 posti troviamo con segno positivo Cose di Casa, in sesta posizione con 320.451 mila copie (+3,4%), Silhouette Donna, che scende però all'8° posto con 313.375 mila copie (+8,6%) e Casa Facile, nono, con 311.693 mila copie (+19,5%). Cresce anche Glamour, dodicesimo in classifica, con 276.303 mila copie (+2,1%).

Tra gli altri mensili con una variazione particolarmente positiva ci sono: Casaviva (210.859 mila copie, +11,2%), Hachette Home (161.937 mila copie, +7,7%), Vero Cucina con 159.068 mila copie (+14,9%), Vero Salute con 128.936 mila copie (+9,9%), Donna e Mamma con 118.371 mila copie (+13%).

(In allegato le tabelle in formato xls)

SP