Ads

Media Italia. ADS. Corriere in pole, segno più per Tu Style e Casa Facile

65 Quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 7,1% di copie: solo 16 sono in crescita (+4,6%), 49 sono in calo (-8,4%). Nonostante la flessione del -14,2%, il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con oltre 503.506 mila copie. Dei Settimanali 14 sono in crescita (+6,5%) e 41 sono in flessione (-6,1%), guida la classifica Tv Sorrisi e Canzoni. Automobile Club primo tra i mensili (-4,1%, 686.757 copie).
Media Italia. ADS Giugno 2009-Maggio 2010

Quotidiani

I 65 quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 7,1% di copie: solo 16 sono in crescita (+4,6%), 49 sono in calo (-8,4%). Nonostante la flessione del -14,2%, il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con oltre 503.506 mila copie. La Repubblica si conferma in seconda posizione con 465.259 copie (-8,3%), segue La Gazzetta dello Sport - edizione del lunedì, che, con le sue 403.605 copie  (-10,2%),  supera E Polis, fermo a 386.268 copie (-20,0%). Stabile in quinta posizione la Gazzetta dello Sport (340.998 copie, -3,9%), seguono La Stampa (291.205 copie, -5,3%) e Il Sole 24 Ore (273.281, -14,7%).

Da segnalare l'andamento positivo di Italia Oggi, che raggiunge le 91.481 copie, registrando un aumento del +17,3%, de Il Giornale, che tocca le 187.994 copie (+4,9%), e de L'Unità che si attesta a 51.468 copie (+5,0%).

Settimanali

-2,5%
la diffusione dei 55 settimanali in comune; 14 sono in crescita (+6,5%) e 41 sono in flessione (-6,1%). Con oltre 894mila copie Tv Sorrisi e Canzoni mantiene il primo posto in classifica (-8%), seguono il Settimanale DiPiù con 737.964 copie (+0,9%) e Famiglia Cristiana con 554.273 copie (-3,2%).

Il Venerdì di Repubblica, in quarta posizione, si attesta a 523.679 (stabile). Seguono Oggi con 516.868 copie, che perde il -4,2%, e DiPiù Tv, che con 476.341 copie (-6,7%), si piazza davanti a Io Donna (441.438 copie, -0,3%), seguita da Telesette, fermo a 435.201 (-2,3%).

In forte crescita Di Più Tv Cucina (348.439 copie, +32,7%), Tu Style (anche se l'aumento è minore rispetto alla scorsa rilevazione) che si attesta a 191.168 copie, registrando un +22,3%, Grazia, che raggiunge le 230.986 copie (+15,5%),  Il Giornalino (56.054 copie, +26,2%).

Calano invece a doppia cifra le diffusioni di Panorama Economy (39.599 copie, -37,2%), Il Mondo (52.908 copie, -21,9%) e Viversani e belli (101.366 copie, -14,8%). In forte diminuzione anche le copie diffuse da Novella 2000 (111.028 copie, -14,3%), Diva e Donna che si ferma a 186.577 copie (-9,7%), Visto (182.539, -12,6%) e Confidenze (124.457 copie, -11,4%).

Mensili

-8,6%
la diffusione dei 116 mensili in comune tra le due medie mobili; 22 sono in crescita (+8%) e 94 sono in flessione (-11,6%). Ai vertici della classifica, stesse testate con trend negativo: Automobile Club (-4,1%, 686.757 copie), Messaggero di Sant’Antonio (-2,1%, 511.913) che si conferma al secondo posto, seguito da Focus (-12,0%, 487.543). Segue Al Volante con 437.784 copie (-4,3%).

Da segnalare le performance positive di Cucina Moderna, che si attesta a 331.007 mila copie diffuse, registrando una crescita del 10,4%AM Automese, che cresce del 9,1% raggiungendo le 312.064 copie; Casa Facile, le cui copie diffuse salgono del 24,2%, attestandosi a 243.503; Flair, che sale a 178.905 copie (+14,8%), e Vero Cucina, che si attesta a 136.490 copie (+11,4%). In crescita anche la diffusione di In Viaggio (43.045 copie, +13,6%).

SP

(In allegato le tabelle in formato xls)