Ads

Media Italia. ADS Luglio '08-Giugno '09: aumenta il 'rosso' sui Quotidiani

Rispetto alla media mobile precedente la flessione dei Quotidiani passa da una media del 6,1% al 6,5%, con 51 testate in flessione su 64 (in precedenza erano 52). Per i Settimanali il delta è stabile, da -7,2%% a -7,3%, con 49 testate in flessione su 61 (in precedenza erano 50) e per i Mensili passa dal -8,9% al -9%, con 103 testate in calo su 124 (in precedenza erano 103).
Nel periodo considerato, Luglio '08 - Giugno '09, rispetto alla media mobile precedente la flessione dei Quotidiani passa da una media del 6,1% al 6,5%, con 51 testate in flessione su 64 (in precedenza erano 52). Per i Settimanali il delta è stabile, da -7,2%% a -7,3%, con 49 testate in flessione su 61 (in precedenza erano 50) e per i Mensili passa dal -8,9% al -9%, con 103 testate in calo su 124 (in precedenza erano 103).

Quotidiani
13 quotidiani sono in crescita, uno in più di Maggio. In testa alla classifica i 'soliti tre' : Il Corriere della Sera (581 mila copie, -10,8%), La Repubblica (504 mila copie, -17,3%) ed E-Polis (483 mila copie, +2,4%) stabile rispetto alla rilevazione precedente. Per trovare un’altra testata in crescita bisogna arrivare al 17° posto della graduatoria dove Avvenire (106 mila copie) mette a segno un +1,2%. Tra i quotidiani nazionali, quello con la maggior flessione percentuale è Italia Oggi -18,7% (75 mila copie) 22° in graduatoria.

Settimanali
Le testate in crescita sono solo 12 su 61. Come per i Quotidiani i primi tre posti sono occupati dalle stesse testate. Leader diffusionale è ancora Sorrisi e Canzoni le cui copie però sono ormai stabilmente sotto il milione e in flessione rispetto alla media mobile precedente (953 mila) a causa di una contrazione del 10,5%. Al secondo posto troviamo DiPiù con 737 mila copie, stabile rispetto all’anno precedente (+0,3%) e al mese precedente. Al terzo posto si colloca Famiglia Cristiana (570 mila copie) in calo del 2,7%. Delle testate con una diffusione importante (oltre 100 mila copie), solo 5 sono in crescita: Vero (16°, 324 mila, +24%), Di Più Tv Cucina (18°, 283 mila, +28%), Vanity Fair (19°, 277 mila, +4%), Gioia (24°, 211 mila, +23%), Visto (26°, 205 mila, +1%). Infine, sopra le 100 mila copie troviamo un settimanale che non era rilevato nel periodo omologo; si tratta di In Europa con 124 mila copie (34°).
Di Tutto non ha fornito il dato ad Ads così è fuori da questa media mobile; al Maggio le copie erano in crescita del 22% (oltre 132 mila).  (In allegato le tabelle in xls).

Mensili
21 testate in crescita su 124 rilevate. Ai vertici della graduatoria si confermano Automobile Club (712 mila, -6%), Focus (550 mila, -10%) e Messaggero di Sant’Antonio (520 mila, -7%). Il mensile con il risultato peggiore è Fox Uomo che perde il 63% delle copie (42 mila). Il primo mensile con segno positivo è Cucina Moderna che si posiziona al 7° (312 mila, +16%). Tra le prime 30 testate solo 6 sono in crescita (compresa Cucina Moderna): Brava Casa +18%, Amica +4%, Elle +2%, Marie Claire +4% e Gente Motori +44%.
Entra in questa rilevazione il mensile Wired che si posiziona al 59° posto con circa 92 mila.