Ads

Media Italia. ADS Maggio 2008-Aprile 2009: aumentano le testate 'in rosso'

Dagli ADS di Aprilesi nota che la flessione dei Quotidiani passa dal 4% al 5% con 52 testate in calo dalle precedenti 48. Corriere (-9,5%), Repubblica (-16,3%E-Polis (+8,9%) i più diffusi. Sui Settimanali il dato è del -6,7% con 49 testate in calo.Sorrisi e Canzoni il più diffuso. Mensili: -8,2% (era -7,9%), 99 testate in calo. Cucina Moderna segna +10%.

Con l'aggiornamento dei dati ADS ad Aprile 2009 si legge un incremento delle testate con segno negativo rispetto a quanto evidenziato il mese precedente (media mobile al Marzo 2009). La flessione dei Quotidiani passa dal 4% al 5% con 52 testate in contrazione rispetto alle precedenti 48. Sui Settimanali il delta negativo è del 6,7% vs il 6,3% del periodo precedente con 49 testate in flessione (erano 46). Infine i Mensili: -8,2% (era -7,9%), 99 testate in calo (erano 96).

Quotidiani

Delle 64 testate analizzate, solo 12 sono in crescita. Corriere della Sera, La Repubblica ed E-Polis si confermano i quotidiani con il maggior numero di copie diffuse. In flessione i primi due, rispettivamente del -9,5% e del -16,3%, in crescita E-Polis con un +8,9%. Seguono in graduatoria lo sportivo Gazzetta dello Sport, il finanziario Il Sole 24 Ore e il regionale La Stampa; tutti rigorosamente 'in rosso'. Sono tre i quotidiani con una contrazione a due cifre; oltre a La Repubblica (-16,3%) troviamo La Gazzetta del Mezzogiorno (-14,5%) e Italia Oggi (-13,2%).

Settimanali

13 testate in crescita, nel complesso +14,6%. Al primo posto per diffusione è ancora Sorrisi e Canzoni le cui copie però sono scese sotto il milione (986mila  -7%). Lo segue DiPiù con 730mila copie, stabile rispetto al periodo omologo (-0,2%). Al terzo posto si colloca Famiglia Cristiana (-3,9%), con 150mila copie in meno rispetto a DiPiù e oltre 400mila in meno rispetto al Sorrisi. I primi settimanali in graduatoria con segno positivo sono Vero (+23,1% - 16° in graduatoria), Vanity Fair (+3,1% - 18°) e Di Più Tv Cucina (+34,6% - 19°). Due settimanali in forte flessione, Tv Mia che da oltre 300mila copie del periodo omologo è sceso a 197mila (-41,3% - 29°) e Viversani e Belli (-23,3% - 122mila copie - 36°).

Mensili

Anche in questo segmento le testate con segno positivo sono la minoranza, 28 con una crescita complessiva del 9,6%. Cucina Moderna è il primo mensile in graduatoria con segno positivo; +10% con poco più di 300mila copie si colloca all'ottavo posto. Tutti i mensili che la precedono vestono il rosso, tre con variazioni a doppia cifra (Al Volante, Cose di Casa e Silhouette Donna). Case da Abitare ha l'incremento più elevato, +66,7% con quasi 108mila copie diffuse. All'opposto troviamo Fox Uomo, -67,7% con una perdita in valore assoluto di oltre 83mila copie. Entrano in rilevazione Turisti per Caso (132mila copie - 37°) e La Mia Boutique (21mila copie – 127°).  (In allegato le tabelle in formato xls)