Audipress

Debutta la nuova Audipress 2010/I

Dalla rilevazione Autunno 2009, Audipress ha definito una nuova architettura di indagine con più lungo periodo di rilevazione (circa 10 mesi), dati quadrimestrali, più freschi e, nel questionario, una sezione web, per rilevare la duplicazione tra la lettura su supporto cartaceo e la visita del sito web solo per la testata dichiarata.
L’edizione Audipress 2010/I è stata esaminata dal Consiglio di Amministrazione di Audipress riunitosi oggi sotto la presidenza di Vincenzo Vitelli. La nuova edizione deriva dalla cumulazione dei campioni rilevati nell’Autunno 2009 (21 settembre - 20 dicembre 2009) e nel 1° ciclo 2010 (11 gennaio - 28 marzo 2010).

A partire dalla rilevazione Autunno 2009, Audipress ha deciso di dotarsi di una nuova architettura di indagine, allungando il periodo di rilevazione (circa 10 mesi), aumentando la frequenza di uscita dei dati (quadrimestrali), fornendo al mercato dati più freschi ed inserendo inoltre nel questionario una sezione web, per rilevare la duplicazione tra la lettura su supporto cartaceo e la visita del sito web solo per la testata dichiarata. I cicli di rilevazione sono tre, realizzati indicativamente tra metà gennaio-marzo; aprile-metà luglio; metà settembre - dicembre. La rilevazione viene quindi sospesa solo nei periodi estivo e natalizio.

Per l’indagine quotidiani, la dimensione campionaria annua è di 33.000 interviste base (ripartite in tre cicli di 11.000 interviste ciascuno). La pubblicazione dei dati avviene cumulando i due cicli più recenti (11.000 interviste x 2 = 22.000 interviste base). Per l’indagine periodici, la dimensione campionaria annua è di 21.000 interviste base (ripartite in tre cicli di 7.000 interviste ciascuno). La pubblicazione dei dati avviene cumulando i tre cicli più recenti (7.000 interviste x 3 = 21.000 interviste base). Per quanto concerne la sezione web, le domande relative alla visita dei siti web delle testate per cui è stata dichiarata la lettura sono collocate al termine della sezione lettura su supporto cartaceo. (In allegato i dati).

L’indagine oggi pubblicata ha comportato un aggiornamento della precedente struttura metodologica, che era stata sperimentata in concreto nell’Autunno 2008. Su tale base, con il supporto attivo del Comitato Tecnico nel primo semestre 2009, si è definita la nuova architettura di indagine.
L'aggiornamento comporta quindi che i dati dell’edizione Audipress 2010/I non sono in alcun modo comparabili con l’ultima edizione pubblicata, 2008/I. Gli istituti esecutori del field sono Doxa e Ipsos. Il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa, i controlli sono a cura di Reply.

La Gazzetta dello Sport guida la classifica con quasi 4 milioni di lettori nel giorno medio, la seguono Repubblica (3,2 milioni) e il Corriere della Sera (2,870 milioni).
Il web vede premiata da 1,1 milioni di visitatori sul web la Repubblica.
Mondadori si fa notare con due testate nelle prime posizioni della classifica: Sorrisi e Canzoni Tv (con 4,857 milioni) e Chi (3,4 milioni). Seguono Oggi (RCS), Panorama, Settimanale
DIPIU’, Gente, Famiglia Cristiana, Donna Moderna, DIPIU’ TV
e L’Espresso. Tra i mensili brilla Focus (6,227 milioni), davanti a Quattroruote (4,343 milioni) e al Volante (2,336 milioni).