Audisat
Audisat: il gp di Gran Bretagna e 'I Fantastici quattro e Silver Surfer' i più visti
Ascolti record sul satellite nella settimana da lunedì 30 giugno a domenica 6 luglio secondo i dati diffusi da Auditel. Sono stati 13.611.714 gli spettatori unici che si sono sintonizzati sul satellite durante le 24 ore. In particolare, si segnalano il record di share medio settimanale nelle 24 ore con il 10,6%, nella fascia tra le 9 e mezzogiorno con il 16%, nella fascia preserale con il 9,8% e in seconda serata con l'11,6%.
Nei sette giorni, lo share medio del satellite nelle 24 ore sale al 14,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 18,3% nel target socio economico alto (AA).
In prime time, l'audience media del satellite nella settimana e' stata di 1.534.120 spettatori, con l'8,3% di share. Il dato sale all'11,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 14,7% per la classe socio economica alta (AA).
Tra le 9 e mezzogiorno, nell'arco della settimana, il 31,3% del totale dei bambini tra i 4 e i 14 anni ha visto in media i programmi satellitari (22,6% nel target commerciale 15-54 anni e 28,9% nella classe socio economica alta).
Nella fascia oraria 15-18, share settimanale medio del 18,5% considerando il target commerciale 15-54 anni, mentre la classe socio economico alta (AA) si è sintonizzata sul satellite per il 25,9%.
Nella fascia preserale, dalle 18 alle 20.30, il satellite ha raccolto in media nella settimana il 14% di share nel target commerciale 15-54 anni e al 18,3% nella fascia socio economica più alta.
In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dal satellite in media nella settimana è stato del 14,5% nel target commerciale 15-54 anni e 18,3% nella classe socio economica alta.
Nell'arco della settimana da lunedì 30 giugno a domenica 6 luglio, Sky con i suoi oltre 130 canali ha offerto ai suoi abbonati una scelta amplia in tutti i campi. Nei sette giorni i più visti in media nelle 24 ore sono stati i canali Fox con uno share satellitare del 20,4%; nella 'top five' seguono i canali Sky Cinema con uno share satellitare del 14,8%, i canali Rai Sat con l'8,6%, Sky Sport e Sky Calcio (8%) e Discovery (3,5%).
In prime time, nei sette giorni, primi i canali Sky Cinema (23,5%), poi i canali Fox (20,9%) e Rai Sat (9,4%). Poi i canali Sky Sport e Sky Calcio (6,6% di share satellitare) e Discovery (2,1%).
Nella settimana 30 giugno-6 luglio, il programma più visto sui canali Sport e Calcio è stato il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1: in onda domenica 6 luglio dalle 14 su Sky Sport 2, Sky Sport 16:9 e sui canali del mosaico interattivo, ha fatto registrare un ascolto medio complessivo di 276.270 spettatori. In evidenza anche il grande tennis di Wimbledon 2008: la finale tra Federer e Nadal, in onda dalle 15.30 su Sky Sport 3, ha ottenuto un ascolto medio di 248.124 spettatori. Inoltre, si segnalano gli ascolti di 'Euro Calciomercato' di lunedì 30 giugno: l'approfondimento quotidiano condotto da Alessandro Bonan, in onda su Sky Sport 1 dalle 23 circa, è stato seguito da 188.860 spettatori medi.
Sui canali Cinema, che offrono i film in multiprogrammazione in orari e giorni diversi durante la settimana per consentire una visione personalizzata agli abbonati, la proposta più vista della settimana 30 giugno-6 luglio è stata il film 'I Fantastici quattro e Silver Surfer' : nei diciassette passaggi settimanali, ha ottenuto nel complesso un ascolto medio di 1.658.007 spettatori. Sui canali Fox , si segnala l'episodio di 'Criminal Minds', in onda su Fox Crime tre volte durante la settimana, che ha ottenuto un'audience media di 351.077 spettatori complessivi, mentre l'episodio di 'Lost', in onda su Fox sempre tre volte durante la settimana, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 325.886 spettatori.
Nel corso della settimana, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto nel complesso 5.246.692 contatti unici.