Audisat

Audisat. Oltre 11 mln di spettatori guardano Sky

Nella settimana da lunedì 4 a domenica 10 maggio 2009  i canali della piattaforma Sky hanno raccolto nelle 24 ore uno share medio del 8,2%. In prime time l'audience media dei canali Sky è stata di 2.090.749 spettatori medi, con l'8,2% di share. Sui canali Sport il programma più visto è stato l'anticipo della 35^giornata di Serie A Milan-Juventus che ha fatto registrare un ascolto medio complessivo di 2.257.257 spettatori.

Sono stati 11.117.323 gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky, durante le 24 ore, nella settimana da lunedì 4 a domenica 10 maggio 2009. Nei sette giorni, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto nelle 24 ore uno share medio del 8,2% (11,4% nel target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share sale al 9,4% (13% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time l'audience media dei canali Sky è stata di 2.090.749 spettatori medi, con l'8,2% di share. Il dato sale a 2.299.989 spettatori medi con il 9% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 9,7% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 10,9% .

Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato dell'11,6% tra le 9 e le 12 e del 12,8% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,6% mentre il satellite dell'8,9%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell'8,2% e il dato di share sale al 9,2% se si considera il satellite.

Nella settimana dal 4 al 10 maggio, Sky con i suoi oltre 130 canali ha offerto ai suoi abbonati una scelta amplissima in tutti i campi. Tra i canali della piattaforma Sky, nei sette giorni, i più visti in media nelle 24 ore sono stati i canali Fox con uno share del 19,9%; nella 'top five' seguono i canali Sky Sport e Sky Calcio con uno share del 17,1% e i canali Sky Cinema (12,4%). Poi i canali Sky Uno e Sky Uno+1 (10,1%) e Rai Sat (5,3%).

In prime time, nei sette giorni, primi i canali Sky Sport e Sky Calcio (31,9%), poi i canali Sky Uno e Sky Uno+1 (29,4%) e Fox (16,3%). Poi i canali Sky Cinema (15%) e Rai Sat (4,4%).

Sui canali Sport, nella settimana dal 4 al 10 maggio, il programma più visto è stato l'anticipo della 35^giornata di Serie A Milan-Juventus: in onda domenica 10 maggio dalle 20.30 su Sky Sport 1, Sky Sport 16:9, Sky Sport HD 1 e Sky Calcio 1, l'incontro ha fatto registrare un ascolto medio complessivo di 2.257.257 spettatori.

Sui canali Cinema, che offrono programmi in orari e giorni diversi durante la settimana per consentire una visione personalizzata agli abbonati, la proposta più vista dal 4 al 10 maggio è stato il film 'Sogni e delitti': nei quattro passaggi settimanali, ha ottenuto nel complesso un ascolto medio di 235.955 spettatori. Sempre sui canali Cinema, la rubrica di informazione cinematografica 'Sky Cine News' ha realizzato, nel corso della settimana, un ascolto cumulato di circa 275 mila spettatori medi (427 mila contatti unici), mentre tutte le altre produzioni di promozione cinematografica hanno registrato 1 milione 565 mila spettatori unici.

Per quanto riguarda l'intrattenimento, il programma più visto della settimana è stato il 'Fiorello Show': la quattordicesima puntata, in onda l'8 e il 9 maggio sui canali Sky Uno, ha raccolto davanti alla tv 501.567 spettatori medi complessivi. Inoltre, da giovedì 7 a domenica 10 maggio, il 'Fiorello Show', tra primi passaggi e riproposizioni, è stato seguito nel complesso da 2 milioni 22 mila spettatori unici. Nel corso della settimana, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto nel complesso 4.812.294 contatti unici. A questi vanno aggiunti gli spettatori che hanno seguito i programmi disponibili su SKY nelle oltre 160.000 stanze d'albergo.

Fonte: stime editore su base dati Auditel.