Audisat

Auditel Sat. 4,19% di share per la champions sui canali Sky

Ieri 8.566.663 spettatori unici si sono sintonizzati sul satellite durante le 24 ore. In prime time, primi i canali SKY Sport e SKY Calcio, con 2.042.799 contatti, seguiti da SKY Cinema (1.186.404). Poi i canali Fox (1.082.243), i Raisat (805.759), i canali Discovery (249.022), SKY Vivo e SKY Show (210.960).

Ieri 8.566.663 spettatori unici si sono sintonizzati sul satellite durante le 24 ore, secondo i dati diffusi da Auditel. In prime time l'audience media del satellite è stata di 2.298.482 spettatori, con il 8.4% di share. Il dato sale all' 11.1% se si considera il target commerciale 15-54 anni, e al 18.6% per la Classe Socio economica alta (AA).

Nelle 24 ore lo share è stato dell' 8%. Il target commerciale 15-54 anni ha raccolto il 10.7%, e la Classe Socio economica alta (AA) ha registrato il 17.2%. Tra le 9 e le 12 lo share è stato del 10.2%, mentre tra le 15 e le 18, del 10%. Estremamente interessante, anche ieri, il dato sui bambini e i ragazzi. Ieri il 29.5% dei bambini dai 4 ai 14 anni ha visto il satellite tra le 9 e mezzogiorno. In quella fascia oraria, di rilievo anche lo share registrato dal satellite tra il pubblico dai 45 ai 54 anni: 36.2%. Lo share raccolto nella fascia 9-12 dal target socio economico più alto (AA) è stato del 26%. Nella fascia oraria dalle 15 alle 18 il target socio economico più alto si è sintonizzato per il 23% sul satellite.

Il programma più visto ieri sul satellite è stata la diretta di Champions League, Roma-Manchester United, che su SKY Sport 1 e SKY Calcio 8 ha raccolto un ascolto medio (dalle 20.45 alle 22.36) di 1.013.449 spettatori e uno share del 3.7%. I contatti unici con la partita sono stati poco meno del doppio (1.797.984), a conferma dell'appeal delle partite live sul satellite, un flusso continuo di immagini ed emozioni non interrotto da spot nei momenti di pausa del gioco. A questi vanno aggiunti gli appassionati che hanno assistito in diretta tv all'incontro, nei 25 mila bar e locali pubblici abbonati a SKY , un pubblico, non rilevato da Auditel. Su SKY Sport 3 e SKY Calcio 9 è andato in onda in diretta l'altro quarto di finale di Champions League, Chelsea-Valencia, visto in media da 47.733 appassionati, con 990.735 contatti unici. Nel complesso, la serata live di Champions league (SKY è l'unico network a trasmettere in diretta tutti i 125 incontri della massima competizione calcistica europea) ha raccolto dalle 20.45 alle 22.45 su SKY Sport 1, SKY Sport 3, SKY Calcio 8 e 9, e SKY Diretta Goal, 1.114.326 spettatori medi, con il 4.19% di share. Anche il prepartita e il post partita di Roma-Manchester United e Chelsea-Valencia sono stati seguiti dal pubblico degli abbonati: Dalle 22.45 a mezzanotte, sui canali Sport, il post partita ha raccolto un'audience media di 204.362 spettatori e l'1.18% di share. 858.978 spettatori unici si sono sintonizzati sulla trasmissione. Per il prepartita, in onda dalle 20 alle 20.45, i contatti unici sono stati 1.139.386. Anche ieri, SKY con i suoi oltre 130 canali ha offerto ai suoi abbonati una scelta amplissima in tutti i campi.

In prime time, primi i canali SKY Sport e SKY Calcio, con 2.042.799 contatti, sono seguiti da SKY Cinema (1.186.404). Poi i canali Fox (1.082.243), i Raisat (805.759), i canali Discovery (249.022), SKY Vivo e SKY Show (210.960). Per i canali del gruppo Sit Com ci sono stati 126.661 contatti unici. Nell'intera giornata sono stati i canali Fox (3.464.296) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti da SKY Cinema (2.816.913), SKY Sport e SKY Calcio (2.768.878), i canali Raisat (2.662.658). Poi i canali Discovery (1.228.140) e SKY Vivo e SKY Show (1.153.924). Per i canali del gruppo Sit Com ci sono stati 807.811 contatti unici.

Mentre gli appassionati del calcio seguivano la Champions League, 156.013 spettatori hanno seguito in media il film ''Harry Potter e il calice di fuoco", in onda su SKY Cinema 1 e SKY Cinema 2 dalle 21, in 89.747 hanno visto in media "Fascination" su SKY Cinema Max alle 21 e 77.734 hanno visto in media "Dick and Jane operazione furto" su SKY Cinema 3. Si tratta di tre delle decine di film disponibili anche ieri su tutta la piattaforma SKY.

Sui canali Fox ci sono stati 195.501 spettatori medi per il telefilm ''Desperate Housewives", su Fox Life alle 21. Alle 23 su Fox, 123.679 hanno visto in media su l'episodio di "Dr House", e su Fox Crime in 97.480 hanno seguito in media "Law and Order" , trasmesso alle 19.15. 95.709 spettatori medi hanno invece visto la puntata delle 21 di "Csi Miami", trasmessa su Fox Crime. Tra le proposte di mondi e culture, si segnalano ''History Deal'' in onda a mezzanotte su History, visto in media da 17.070 spettatori, e "Hunter hunted" su National Geographic alle 22, con 20.592 spettatori in media. A questi vanno aggiunti gli spettatori che hanno seguito i programmi disponibili su SKY nelle oltre 135.000 stanze d'albergo che hanno sottoscritto questo servizio e che non sono misurate da Auditel. Nel corso della giornata, le news di SKY TG24 e SKY Meteo 24 hanno raccolto 1.354.619 contatti, in crescita rispetto a martedi'.