Audisat

Auditel Sat. Domenica share del 9,5% per il satellite. In testa sport e cinema targato Sky

Primo giorno, ieri, per gli attesi dati Auditel sugli ascolti disaggregati delle emittenti satellitari. Oltre 9 milioni gli spettatori che si sono sintonizzati nelle 24 ore. La share è del 13% nelle 24 ore sul target commerciale 15-54 anni, e il 17.9% del target socio economico alto.

Primo giorno, ieri, per gli attesi dati Auditel sugli ascolti disaggregati delle emittenti satellitari. L'istituto di rilevazione ha infatti reso disponibili i dati relativi ai canali della piattaforma Sky che hanno sottoscritto la rilevazione quotidiana, in totale 77.

Oltre 9 milioni (9.185.723) gli spettatori che si sono sintonizzati sul satellite nelle 24 ore. Lo fa sapere l'ufficio stampa di Sky, che dichiara uno share medio del satellite del 9,5%, "Un dato che - sottolinea Sky - diventa del 13% se si considera lo share medio nelle 24 ore nel target commerciale 15-54 anni, e il 17.9% del target socio economico alto". Nel pomeriggio invece, dalle 15 alle 18, l'audience media del satellite è stata di 1.694.057 spettatori, con il 12,9% di share.

Considerando i canali sotto il marchio Sky, nel giorno medio lo share è stato del 3,81%, con una punta del 6,66% nella fascia 15:00-18:00 e del 4,33% in prima serata. La quasi totalità dei telespettatori del pacchetto Sky è concentrata sull'offerta di sport (2,06% nel giorno medio) e di cinema (1,45% nel g.m.), e solo una piccola parte è stata sintonizzata sull'informazione e sull'intrattenimento.

In corrispondenza delle partite pomeridiane di Serie A l'insieme dei canali Sky Calcio (1-14) e quelli a tema sportivo hanno prodotto una quota del 5,22%. Le performance migliori, tra le 15:00 e le 18:00, sono state quelle di Sky Calcio 2 (audience media di 144.000 telespettatori), Sky Diretta Gol (221.000) e Sky Sport 1 (153.000). Quest'ultimo, in prima serata, ha registrato un ascolto medio di 404.000 e uno share dell'1,58%.

Le partite di calcio in diretta del pomeriggio di Serie A hanno raccolto nel complesso, su Sky Sport 1, Sky Calcio 1/9 e Sky Diretta Goal, 831.410 spettatori, pari al 44.16% del totale del pubblico del satellite in quella fascia oraria. La sola Diretta Goal, ha avuto un'audience media di 297.154 spettatori . A questi vanno aggiunti, si legge nella nota Sky, gli appassionati che hanno assistito in diretta tv agli incontri, nei 25 mila bar e locali pubblici abbonati a Sky, un pubblico, non rilevato da Auditel, e stimato in circa un milione di ulteriori contatti durante il week end.

Domenica mattina infine, tra le 9 e le 12, il 22,7% del totale dei bambini tra i 4 e i 14 anni era sintonizzato sul satellite su uno dei 14 canali del bouquet Sky rivolti ai kids.

Per quanto riguarda i canali non editi da Sky, i dati Auditel evidenziano la forza dei 10 canali Fox (vedi notizia correlata), che nel giorno medio hanno prodotto un ascolto di 150.000 individui, per uno share dell'1,46%. Si tratta già della metà di una generalista in chiaro come La7, che ha registrato una quota del 2,95%. A trainare il gruppo sono stati soprattutto Fox Channel e Fox Crime , che nelle ventiquattro ore hanno fatto segnare uno share rispettivamente dello 0,32% e dello 0,48%.

L'insieme dei canali targati Rai, invece, ha raggiunto nel giorno medio una quota dello 0,59%, soprattutto grazie a Rai Sport Sat (0,18%) e a Rai Sat Extra (0,13%). L'insieme dei canali Discovery  e del Gruppo Sitcom hanno toccato rispettivamente lo 0,24% e lo 0,14%.

La voce indistinta delle 'Altre Satellitari', invece,  cumula ancora nelle ventiquattro ore una quota d'ascolto del 3,26%.