Audisat

Auditel Sat: prime time a Sky Sport e Sky Calcio con il 38,4% di share

Settimana dal 23 al 29 aprile 2007. In prima serata, nei sette giorni, i canali Sky dedicati allo sport sono seguiti da SKY Cinema (18.8%), Fox (8.3%), Raisat (2,5%), Sky Vivo e Sky Show (1.3%). Manchester United-Milan il programma più visto con una media di 1 milione 403 mila spettatori.

Settimana dal 23 al 29 aprile 2007.

Sono stati 12.727.221 gli spettatori unici che si sono sintonizzati sul satellite nella settimana da lunedì 23 a domenica 29 aprile durante le 24 ore, secondo i dati diffusi da Auditel. Nei sette giorni lo share medio del satellite nelle 24 ore è stato dell'8,4% e il dato sale all' 11,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 17,3% nel target socio economico alto (AA).

In prime time l'audience media del satellite nella quarta settimana di rilevamenti Auditel è stata di 1.586.967 spettatori, con il 7,7% di share. Il dato sale al 10,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 16,0% per la Classe Socio economica alta (AA). Interessante anche il dato sui bambini e i ragazzi: il 30,2% del totale dei bambini tra i 4 e i 14 anni ha visto in media i programmi satellitari tra le 9 e mezzogiorno nella settimana, in crescita di tre punti rispetto alla settimana 16-22 aprile (27,2%). Sempre di rilievo lo share raccolto tra le 9 e mezzogiorno dalla classe socio economico alta (AA), che ha fatto registrare il 28,2%.

Nel complesso, lo share raccolto dal satellite tra le 9 e le 12 nella settimana è stato dell' 11,7%. Nella fascia oraria 15-18 lo share settimanale medio del satellite è stato dell'11.0%, che sale al 14,9% considerando il target commerciale 15-54 anni, mentre la classe socio economico alta (AA) si è sintonizzata sul satellite per il 21.5%. Tra le 15 e le 18, nei sette giorni, lo share del pubblico 4-14 anni e' stato del 20,3%. Nella fascia preserale, dalle 18 alle 20.30, il satellite ha raccolto in media nella settimana il 7,8% di share. Il dato sale all'11,6% nel target commerciale 15-54 anni e al 17,1% nella fascia socio economica più alta. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dal satellite in media nella settimana è stato del 9% (11.4% nel target 15-54 anni e 16,7% nella fascia socio economica piu' alta).

Nei sette giorni i più visti in media nelle 24 ore sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio con uno share satellitare del 26,6%, in crescita di quasi dieci punti percentuali rispetto alla settimana dal 16 al 22 aprile (17,3%). Nella "Top Five" seguono i canali Sky Cinema con uno share satellitare del 15,2%, poi canali Fox con il 13,4%, Rai Sat (5,3%) e Discovery (2,9%). In prime time, nei sette giorni, primi i canali Sky Sport e Sky Calcio (38,4% di share satellitare in crescita di circa quattordici punti percentuali rispetto alla settimana precedente), poi SKY Cinema (18.8%), seguiti da Fox (8.3%). Nella "top five" del prime time seguono Raisat (2,5%) e i canali Sky Vivo e Sky Show (1.3%).

Nella settimana 23-29 aprile, il programma più visto sui canali Sport e Calcio è stata la diretta di Manchester United-Milan, semifinale di andata di Champions League di martedì 24 aprile andata in onda alle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 8: l'incontro è stato visto in media da 1.403.980 spettatori ed è stato seguito dal 58,2% del pubblico del satellite. Al secondo posto l'altra semifinale di Champions League Chelsea-Liverpool che mercoledì 25 aprile alle 20.45 su Sky Sport 1, Sky Calcio 8 e Sky Sport 16:9 ha raccolto un ascolto medio di 831.855 spettatori. Poi il posticipo di Serie A Inter-Empoli, in onda domenica 29 aprile alle 20.30 su Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sky Sport 16:9, con un ascolto medio di 556.603 spettatori.

Sui canali di Sky Cinema la proposta più vista della settimana 23-29 aprile è stata la miniserie in due puntate "Tsunami": nei cinque passaggi della settimana la prima parte ha raccolto nel complesso un ascolto medio di 738.178 spettatori, mentre la seconda parte è stata seguita da 412.531 spettatori. A seguire il film "Se ti investo mi sposi?", che nei cinque passaggi settimanali ha avuto nel complesso una audience media di 382.176. Sui canali Fox, i tre passaggi settimanali del settimo episodio della settimana serie di "Csi-Scena del crimine" hanno raccolto nel complesso su Fox Crime un'audience media di 470.687 spettatori. In 380.929 hanno visto in media il nono episodio di "Desperate Housewives", trasmesso su Fox Life tre volte durante la settimana. Su Fox Crime, il quinto episodio di "Criminal Minds" ha avuto nel complesso nei tre passaggi settimanali un'audience media di 305.815. Nel corso della settimana, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto nel complesso 3.518.138 contatti unici, in crescita di oltre 150 mila rispetto alla settimana 16-22 aprile.