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Starcom. A gennaio 11,1% (+13%) di share per il satellite
Tra i gruppi editoriali, Sky (3%), Rai (2.6%), Mediaset (2%), Fox (1.6%), Disney (0.9%), si confermano i più forti. Sky Sport 1 si conferma il canale più visto dagli Individui con una crescita importante rispetto all’omologo 2009 (+18%). Al secondo posto il canale multipiattaforma K2, mentre Rai Sat Premium conquista la terza posizione.
Buon inizio 2010 per la tv satellitare che, sul target Individui, tocca l’11.1% di share medio nel totale giorno (+13% v/s omologo 2009), di cui il 3.3% deriva dai canali multipiattaforma, che trasmettono sia su piattaforma satellitare sia su digitale terrestre (Disney Channel e +1, Playhouse Disney e +1, Cartoon Network e +1, Rai News 24, Rai Sport+, Rai Scuola, Rai Gulp e +1, Rai Storia, Rai Sat Cinema, Extra, Gambero Rosso, Premium, SmashGirls, YoYo), e su piattaforma analogica, sat e dtt (K2). La crescita degli ascolti da un anno con l’altro riguarda tutte le fasce orarie, con picchi concentrati la mattina e nel preserale dalle 18 alle 20.30 (rispettivamente +19 e +18%).
Si registra, invece, una perdita del -4% rispetto al gennaio dello scorso anno sul target Adulti 15-34, dove lo share medio è pari al 15% con il 3.3% proveniente dai canali multipiattaforma. L’interesse dei 15-34enni si riduce in tutte le fasce orarie fatta eccezione per l’ora di pranzo (12-15), che guadagna il +5% di ascolti.
Le tv digitali terrestri, in base all’ultimo dato disponibile relativo allo scorso dicembre, ottengono il 9% di share sul target Individui (di cui quasi il 3% viene dai canali multipiattaforma), e il 12.3% sui giovani 15-34enni (3% dai canali multipiattaforma). Tra i gruppi editoriali, Sky (3%), Rai (2.6%), Mediaset (2%), Fox (1.6%), Disney (0.9%), si confermano i più forti.
Passando ai singoli canali che trasmettono sulla piattaforma satellitare e multipiattaforma, Sky Sport 1 risulta ancora una volta il più visto dagli Individui con una crescita importante rispetto all’omologo 2009 (+18%). La partita più seguita è stata il derby Inter-Milan (nella foto) (1,6 milioni di spettatori in fascia 22-23 e solo qualche decina in meno nell’ora precedente), in diretta su Sport 1 domenica 24 gennaio. La stessa partita ha ottenuto ampio seguito anche su Premium Calcio HD (quasi 1,5 milioni di spettatori in fascia 21-22 e 1,3 milioni l’ora successiva), il canale in alta definizione di Mediaset Premium. Inoltre, questo mese l’interesse dei telespettatori sportivi si è concentrato sulle sorti della Juventus, i cui incontri del Campionato di serie A hanno in più occasioni superato il milione di audience.
Sullo stesso target, ottimi risultati sono registrati da Rai Sat Premium - al terzo posto nella top ten dei canali più visti subito dopo Sport 1 e K2 -, dove sono soprattutto le repliche delle fiction Rai proposte in prima serata, come ad esempio Il Maresciallo Rocca o Medico in famiglia, a incontrare il gusto dei telespettatori.
Crescite a doppia cifra per gli altri canali del gruppo Rai Rai Sat YoYo, Rai Sat Cinema, Rai Sport Più che, insieme a Rai Sat Premium, trasmettono sia su piattaforma satellitare (Tivù Sat) che su digitale terrestre. Bene Disney (+18%), dove la seconda stagione della telenovela per ragazzi Il Mondo di Patty appassiona sempre più telespettatori e arriva ad occupare ben 6 posizioni su 10 nella classifica dei programmi più visti sulle tv digitali.
Trend positivo anche per Cinema 1 (+4%): tra le prime tv più apprezzate, i film di fantascienza Viaggio al centro della Terra e Ultimatum alla Terra (rispettivamente 515 e 439 mila spettatori), e il kolossal epico Australia (483 mila spettatori), con Nicole Kidman. Soffre, invece, Fox Crime (-29%), che è però l’unico canale del gruppo Fox a rientrare in graduatoria.
Considerando il target Adulti 15-34 anni, i canali più visti sono Sport 1, sebbene in perdita del -6% rispetto al 2009 e Fox, che mette a segno un positivo +24% grazie a un palinsesto fatto di teen drama come Vita segreta di una teenager americana e la nuovissima serie musicale Glee, sitcom quali Friends e La vita secondo Jim, serie animate (I Simpson), telefilm (ad esempio Doctor House e Lie To me).
Performance negativa per Fox Life (-4%), superato dai canali Rai Sat Yo Yo e Premium ma comunque in cima alle preferenze dei 15-34enni grazie al medical drama Grey’s Anatomy, che si assicura tre piazzamenti nella classifica dei programmi più visti.
Infine, sulla tv digitale terrestre i migliori risultati di audience sono ottenuti dai canali gratuiti che trasmettono su digitale terrestre Boing, Rai 4, Iris; a questi si aggiungono il canale a pagamento Premium Calcio HD e il canale multipiattaforma K2.
SP
(In allegato l'analisi in formato pdf)
Si registra, invece, una perdita del -4% rispetto al gennaio dello scorso anno sul target Adulti 15-34, dove lo share medio è pari al 15% con il 3.3% proveniente dai canali multipiattaforma. L’interesse dei 15-34enni si riduce in tutte le fasce orarie fatta eccezione per l’ora di pranzo (12-15), che guadagna il +5% di ascolti.
Le tv digitali terrestri, in base all’ultimo dato disponibile relativo allo scorso dicembre, ottengono il 9% di share sul target Individui (di cui quasi il 3% viene dai canali multipiattaforma), e il 12.3% sui giovani 15-34enni (3% dai canali multipiattaforma). Tra i gruppi editoriali, Sky (3%), Rai (2.6%), Mediaset (2%), Fox (1.6%), Disney (0.9%), si confermano i più forti.
Passando ai singoli canali che trasmettono sulla piattaforma satellitare e multipiattaforma, Sky Sport 1 risulta ancora una volta il più visto dagli Individui con una crescita importante rispetto all’omologo 2009 (+18%). La partita più seguita è stata il derby Inter-Milan (nella foto) (1,6 milioni di spettatori in fascia 22-23 e solo qualche decina in meno nell’ora precedente), in diretta su Sport 1 domenica 24 gennaio. La stessa partita ha ottenuto ampio seguito anche su Premium Calcio HD (quasi 1,5 milioni di spettatori in fascia 21-22 e 1,3 milioni l’ora successiva), il canale in alta definizione di Mediaset Premium. Inoltre, questo mese l’interesse dei telespettatori sportivi si è concentrato sulle sorti della Juventus, i cui incontri del Campionato di serie A hanno in più occasioni superato il milione di audience.
Sullo stesso target, ottimi risultati sono registrati da Rai Sat Premium - al terzo posto nella top ten dei canali più visti subito dopo Sport 1 e K2 -, dove sono soprattutto le repliche delle fiction Rai proposte in prima serata, come ad esempio Il Maresciallo Rocca o Medico in famiglia, a incontrare il gusto dei telespettatori.
Crescite a doppia cifra per gli altri canali del gruppo Rai Rai Sat YoYo, Rai Sat Cinema, Rai Sport Più che, insieme a Rai Sat Premium, trasmettono sia su piattaforma satellitare (Tivù Sat) che su digitale terrestre. Bene Disney (+18%), dove la seconda stagione della telenovela per ragazzi Il Mondo di Patty appassiona sempre più telespettatori e arriva ad occupare ben 6 posizioni su 10 nella classifica dei programmi più visti sulle tv digitali.
Trend positivo anche per Cinema 1 (+4%): tra le prime tv più apprezzate, i film di fantascienza Viaggio al centro della Terra e Ultimatum alla Terra (rispettivamente 515 e 439 mila spettatori), e il kolossal epico Australia (483 mila spettatori), con Nicole Kidman. Soffre, invece, Fox Crime (-29%), che è però l’unico canale del gruppo Fox a rientrare in graduatoria.
Considerando il target Adulti 15-34 anni, i canali più visti sono Sport 1, sebbene in perdita del -6% rispetto al 2009 e Fox, che mette a segno un positivo +24% grazie a un palinsesto fatto di teen drama come Vita segreta di una teenager americana e la nuovissima serie musicale Glee, sitcom quali Friends e La vita secondo Jim, serie animate (I Simpson), telefilm (ad esempio Doctor House e Lie To me).
Performance negativa per Fox Life (-4%), superato dai canali Rai Sat Yo Yo e Premium ma comunque in cima alle preferenze dei 15-34enni grazie al medical drama Grey’s Anatomy, che si assicura tre piazzamenti nella classifica dei programmi più visti.
Infine, sulla tv digitale terrestre i migliori risultati di audience sono ottenuti dai canali gratuiti che trasmettono su digitale terrestre Boing, Rai 4, Iris; a questi si aggiungono il canale a pagamento Premium Calcio HD e il canale multipiattaforma K2.
SP
(In allegato l'analisi in formato pdf)