Audisat
Starcom. Ad aprile oltre il 18% di share per la tv digitale
Nel mese di aprile la tv digitale ha quasi raddoppiato gli ascolti rispetto all’omologo periodo del 2009. Boing del gruppo Mediaset risulta il più visto non solo tra i canali multi-piattaforma, ma anche nel ranking ‘Totale tv digitali’, seguito da Rai4. Ottimo andamento anche per Rai Sat Premium e Iris. Passando ai canali satellitari mono-piattaforma, il più visto è Sky Sport 1.
Nel mese di aprile la tv digitale ha superato il 18% di share sul target Individui quasi raddoppiando gli ascolti rispetto all’omologo periodo del 2009. Di questa quota l’8.2% deriva dalle tv satellitari mono-piattaforma che, in confronto all’aprile di un anno fa, hanno fatto registrare una crescita contenuta (+2%) e concentrata soprattutto nella fascia preserale, mentre tarda mattinata e pomeriggio danno qualche segnale di sofferenza.
Il 4.4% proviene dalle tv digitali mono-piattaforma (di cui Auditel rileva gli ascolti giornalieri a partire dallo scorso febbraio) che, nell’arco di tre mesi, sono cresciute di quasi un punto percentuale grazie soprattutto alla forza dell’offerta pomeridiana e di seconda serata.
Ma l’incremento più significativo si evidenzia nelle tv digitali multi-piattaforma, che coprono oggi il 5.5% di share contro il 2.4% di un anno fa. Gli spettatori di quest’ultime tv aumentano in tutte le fasce orarie, con un picco importante in seconda serata.
Restringendo l’analisi ai singoli canali, Boing del gruppo Mediaset risulta il più visto non solo tra i canali multi-piattaforma (ricordiamo infatti che trasmette sia su digitale terrestre che sulla piattaforma Tivù Sat), ma anche nel ranking ‘Totale tv digitali’. Il merito va alla sua programmazione gratuita che accende l’interesse di bambini e ragazzi soprattutto nelle fasce orarie 15-16 (con la telenovela argentina Flor Speciale come te che il 17 aprile ha catalizzato l’attenzione di oltre 401 mila spettatori), e 20-21 (quando vanno in onda le serie animate Ben 10 (nella foto), Le nuove avventure di Scooby-Do, Leone cane fifone).
Ma il successo dei canali pensati su misura per i più piccoli non si ferma qui: anche K2, Rai Sat Yo Yo e Disney Channel rientrano nella top ten dei più visti ‘Totale tv digitali’, ai quali si aggiungono Rai Gulp e il canale del gruppo Disney Play House che compaiono solo nella classifica ‘Tv Digitali multi-piattaforma’. Tra queste, gli ascolti più significativi sono ottenuti da K2, che trasmette su piattaforma analogica, satellitare, digitale terrestre e ha un’audience minuto medio di 51.056 spettatori, poco distante dal 56.040 di Sky Sport 1. Su K2 il programma più visto nel mese di aprile è la dodicesima stagione della saga dei Pokémon (Pokémon Dp: Lotte Galattiche), che martedì 27 tra le 18 e le 19 ha intrattenuto davanti al televisore quasi 317 mila spettatori.
Molto seguiti anche la fortunata telenovela argentina Il Mondo di Patty su Disney Channel, la serie per bambini in età prescolare Teletubbies di Rai Sat Yo Yo, i cartoni animati Winx Club e La casa di Topolino, trasmessi rispettivamente da Rai Gulp e da Play House Disney.
Anche il canale gratuito Rai 4, i cui contenuti sono studiati ad hoc per un target giovane, ottiene brillanti risultati sia nella classifica riservata alle tv digitali multi-piattaforma sia nel ‘Totale tv digitali’, piazzandosi al secondo posto dopo Boing. Qui il programma che ha riscosso più consensi è stato il film horror Linea Mortale (297 mila spettatori in fascia 22-23).
Passando ai canali satellitari mono-piattaforma, il più visto è Sky Sport 1 (in terza posizione nel ‘Totale tv digitali’), che con le dirette dai campi di serie A e di Champions League mantiene la sua fetta di pubblico appassionato e fedelissimo. In particolare, segnaliamo la partita Barcellona-Inter capace di far registrare nella serata di mercoledì 28 aprile un vero e proprio boom di ascolti: ben 1,7 milioni di spettatori tra le 21 e le 22, in assoluto migliore performance mensile sulle tv digitali. Oltre allo sport gli spettatori satellitari dimostrano anche di apprezzare i telefilm polizieschi di Fox Crime (in particolare la decima stagione di CSI Scena del Crimine), l’informazione di Sky Tg 24, e i film in prima tv di Sky Cinema 1 come il thriller Angeli e Demoni, in onda lunedì 5 aprile e visto da 723 mila spettatori.
Bene pure l’altro canale sportivo Premium Calcio/HD (il cui dato rilevato da Auditel comprende la quota derivata da Premium Calcio e Premium Calcio HD), che trasmette solo su digitale terrestre e riesce a posizionarsi nella prima parte della classifica ‘Totale Tv digitali’: migliore risultato di audience registrato venerdì 16 aprile con l’anticipo Inter-Juventus (1,3 milioni di spettatori in fascia 21-22).
Infine, segnaliamo l’ottimo andamento del canale multi-piattaforma Rai Sat Premium (migliore performance il 7 aprile con una replica della fiction Il medico in famiglia 2, fascia 20-21) e di Iris del gruppo Mediaset, che trasmette gratuitamente su digitale terrestre e piattaforma Tivù Sat (il film preferito è stato Chocolat, con Johnny Depp).
(In allegato l'analisi in formato pdf)
SP
Il 4.4% proviene dalle tv digitali mono-piattaforma (di cui Auditel rileva gli ascolti giornalieri a partire dallo scorso febbraio) che, nell’arco di tre mesi, sono cresciute di quasi un punto percentuale grazie soprattutto alla forza dell’offerta pomeridiana e di seconda serata.
Ma l’incremento più significativo si evidenzia nelle tv digitali multi-piattaforma, che coprono oggi il 5.5% di share contro il 2.4% di un anno fa. Gli spettatori di quest’ultime tv aumentano in tutte le fasce orarie, con un picco importante in seconda serata.
Restringendo l’analisi ai singoli canali, Boing del gruppo Mediaset risulta il più visto non solo tra i canali multi-piattaforma (ricordiamo infatti che trasmette sia su digitale terrestre che sulla piattaforma Tivù Sat), ma anche nel ranking ‘Totale tv digitali’. Il merito va alla sua programmazione gratuita che accende l’interesse di bambini e ragazzi soprattutto nelle fasce orarie 15-16 (con la telenovela argentina Flor Speciale come te che il 17 aprile ha catalizzato l’attenzione di oltre 401 mila spettatori), e 20-21 (quando vanno in onda le serie animate Ben 10 (nella foto), Le nuove avventure di Scooby-Do, Leone cane fifone).
Ma il successo dei canali pensati su misura per i più piccoli non si ferma qui: anche K2, Rai Sat Yo Yo e Disney Channel rientrano nella top ten dei più visti ‘Totale tv digitali’, ai quali si aggiungono Rai Gulp e il canale del gruppo Disney Play House che compaiono solo nella classifica ‘Tv Digitali multi-piattaforma’. Tra queste, gli ascolti più significativi sono ottenuti da K2, che trasmette su piattaforma analogica, satellitare, digitale terrestre e ha un’audience minuto medio di 51.056 spettatori, poco distante dal 56.040 di Sky Sport 1. Su K2 il programma più visto nel mese di aprile è la dodicesima stagione della saga dei Pokémon (Pokémon Dp: Lotte Galattiche), che martedì 27 tra le 18 e le 19 ha intrattenuto davanti al televisore quasi 317 mila spettatori.
Molto seguiti anche la fortunata telenovela argentina Il Mondo di Patty su Disney Channel, la serie per bambini in età prescolare Teletubbies di Rai Sat Yo Yo, i cartoni animati Winx Club e La casa di Topolino, trasmessi rispettivamente da Rai Gulp e da Play House Disney.
Anche il canale gratuito Rai 4, i cui contenuti sono studiati ad hoc per un target giovane, ottiene brillanti risultati sia nella classifica riservata alle tv digitali multi-piattaforma sia nel ‘Totale tv digitali’, piazzandosi al secondo posto dopo Boing. Qui il programma che ha riscosso più consensi è stato il film horror Linea Mortale (297 mila spettatori in fascia 22-23).
Passando ai canali satellitari mono-piattaforma, il più visto è Sky Sport 1 (in terza posizione nel ‘Totale tv digitali’), che con le dirette dai campi di serie A e di Champions League mantiene la sua fetta di pubblico appassionato e fedelissimo. In particolare, segnaliamo la partita Barcellona-Inter capace di far registrare nella serata di mercoledì 28 aprile un vero e proprio boom di ascolti: ben 1,7 milioni di spettatori tra le 21 e le 22, in assoluto migliore performance mensile sulle tv digitali. Oltre allo sport gli spettatori satellitari dimostrano anche di apprezzare i telefilm polizieschi di Fox Crime (in particolare la decima stagione di CSI Scena del Crimine), l’informazione di Sky Tg 24, e i film in prima tv di Sky Cinema 1 come il thriller Angeli e Demoni, in onda lunedì 5 aprile e visto da 723 mila spettatori.
Bene pure l’altro canale sportivo Premium Calcio/HD (il cui dato rilevato da Auditel comprende la quota derivata da Premium Calcio e Premium Calcio HD), che trasmette solo su digitale terrestre e riesce a posizionarsi nella prima parte della classifica ‘Totale Tv digitali’: migliore risultato di audience registrato venerdì 16 aprile con l’anticipo Inter-Juventus (1,3 milioni di spettatori in fascia 21-22).
Infine, segnaliamo l’ottimo andamento del canale multi-piattaforma Rai Sat Premium (migliore performance il 7 aprile con una replica della fiction Il medico in famiglia 2, fascia 20-21) e di Iris del gruppo Mediaset, che trasmette gratuitamente su digitale terrestre e piattaforma Tivù Sat (il film preferito è stato Chocolat, con Johnny Depp).
(In allegato l'analisi in formato pdf)
SP