Audisat

Starcom. Ad aprile picco di share (9.7%) per il satellite

Nel mese di aprile la tv satellitare ha registrato l'incremento più alto del 2009 sul target Individui. Sky si conferma il gruppo editoriale più forte (passa dal 2.8% di share medio del 2008 al 3.2%) e vede i propri palinsesti arricchirsi anche grazie alla presenza del Fiorello Show, in onda su Sky Uno. Seguono Fox e Disney ChannelSky Sport 1 si conferma il canale più visto.

Nel mese di aprile la tv satellitare ha registrato l'incremento più alto del 2009, raggiungendo sul target Individui il 9.7% di share medio nel totale giorno, sugli Adulti 15-34 il 15.5%, rispettivamente +15% e +25% rispetto all'omologo periodo del 2008. Gli ascolti crescono in tutte le fasce orarie: i picchi più alti sono toccati tra le 12 e le 15 (+27% sugli Individui, +34% sui giovani), e tra le 18 e le 20.30 (+16% sugli Individui, +27% sui giovani).

Sky si conferma il gruppo editoriale più forte (passa dal 2.8% di share medio del 2008 al 3.2%), e vede i propri palinsesti arricchirsi della presenza di Fiorello, dal 2 aprile in onda con il suo show sul nuovo canale di intrattenimento Sky Uno (ex Sky Vivo). Anche Disney Channel consolida i propri consensi rispetto all'anno precedente (dallo 0.6% di share medio allo 0.8%); stabili, invece, Fox (1.6%), Turner (0.4%), Rai Sat (0.4%), Rai Digit (0.4%), Discovery Channel (0.3%).

Approfondendo l'analisi ai singoli canali, il preferito da entrambi i target è Sky Sport 1, che tuttavia perde il -18% di ascolti sugli Individui e il -14% sugli Adulti 15-34.

Le partite che più hanno suscitato l'interesse degli sportivi sono state l'anticipo di sabato 18 aprile Juventus-Inter (quasi 1,2 milioni di spettatori in fascia 21-22, target Individui), e il posticipo di domenica 26 aprile Napoli-Inter (1,1 milioni di spettatori in fascia 21-22). Segnaliamo, inoltre, la semifinale di martedì 28 aprile Barcellona-Chelsea (quasi 773 mila spettatori in fascia 21-22), unico incontro di calcio europeo a rientrare nei dieci match più visti.

Calcio a parte, i contenuti più amati dagli Individui sono i cartoni animati e i telefilm per teenager in onda su Disney Channel, in particolare la soap opera argentina Il Mondo di Patty che conquista ben due posizioni nella classifica dei programmi più visti. Seguono le serie tv poliziesche di Fox Crime (NCIS, CSI Scena del crimine, Csi Miami, la versione americana di Life on Mars); il cinema di Sky Cinema 1, che ha ottenuto una performance significativa con il thriller in prima visione tv Mr. Brooks, interpretato da Kevin Costner (286 mila spettatori in fascia 21-22); l'informazione di Sky Tg 24, che nell'ultimo mese ha visto aumentare i propri ascolti anche sui giovani. Questi continuano a mostrare grande coinvolgimento verso le serie tv proposte su Fox Life, prima tra tutte la quinta stagione inedita del medical drama Grey's Anatomy che compare in cima alle preferenze, ma anche Ghost Whisperer, Private Practice, Brothers and Sisters, Desperate Housewives e Lipstick Jungle .

Riscontri positivi pure per i telefilm trasmessi da Fox (e riproposti su Fox+1 in differita di un'ora), soprattutto per la quinta stagione inedita di Lost: il primo episodio, in onda lunedì 6 aprile in fascia 22-23, è stato seguito da oltre 83 mila spettatori. Infine, è interessante notare come il canale Nickelodeon, che ha una programmazione dedicata ai bambini e ai ragazzi, riesca a catturare l'attenzione degli Adulti 15-34, piazzandosi al settimo posto in graduatoria davanti a Fox Life, Sky Uno +1, Sky Sport 24 .

(In allegato l'analisi in formato pdf)

SP