UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Audisat

Starcom: ad aprile si riduce la crescita della tv satellitare

Nel mese scorso, caratterizzato dai programmi dedicati alle elezioni sulla tv generalista, il satellite raggiunge uno share nel giorno medio del +8.4% (contro il +8.9% dei mesi precedenti). Si riduce la distanza tra Sky e Fox. Bene i canali Fox (soprattutto grazie a Lost e Doctor House) e Crime. Su Sky, Sport 1 è il canale più seguito.  

Con il mese di aprile il palinsesto della tv generalista si rivoluziona per dare spazio ai programmi di approfondimento dedicati alle Elezioni Politiche 2008. La tv satellitare sembra un po' soffrire di questo clima elettorale, raggiungendo nel totale giorno uno share medio del +8.4%. Una crescita non più significativa, se paragonata a quella dei quattro mesi precedenti (in cui lo share medio nel totale giorno si attestava intorno all'8.9%), e che si mantiene in linea con le rilevazioni di aprile 2007.

 

La fascia meridiana continua a raccogliere importanti consensi, soprattutto da parte del target Individui (6.3% di share medio in fascia 12-15, +10% rispetto al 2007), ma anche del target Adulti 15-34 (+13% rispetto al 2007). Preoccupa invece il pomeriggio satellitare, che in fascia 15-18 registra sul target giovani una caduta di ascolti pari al -7% rispetto all'omologo 2007.

Si riduce la distanza tra Sky (2.8% di share rispetto al totale tv sat), il gruppo editoriale più forte, e Fox, che raggiunge nel complesso l'1.6% di share.

A fare la fortuna del gruppo Fox sono ancora una volta i canali Fox e Crime. Fox si piazza al secondo posto nella classifica del canali più visti (target Adulti 15-34), grazie soprattutto alla quarta stagione inedita di Lost, in onda il lunedì sera in abbinamento alle repliche della seconda stagione del Doctor House. La serie televisiva, ambientata sull'isola di Oahu nelle Hawaii, non solo occupa le prime 4 posizioni nella top ten dei programmi più visti (no sport) dal target Adulti 15-34, ma regala ottime performance anche sul target Individui. Tuttavia, su quest'ultimo ha più appeal Crime, grazie ai nuovi episodi della terza stagione di Criminal Minds e alle repliche dell'ottava stagione di Csi, entrambe in onda il giovedì sera in fascia 21-23.

Tornando a Sky, il canale più seguito è Sport 1, che questo mese raggiunge le migliori prestazioni grazie all'anticipo di serie A Juventus-Milan (1,1 milioni di spettatori in fascia 21-22), in onda sabato 12 aprile, e all'incontro di Champions League Roma-Manchester, trasmesso martedì 1 aprile (1 milione di spettatori in fascia 21-22). Bene anche il cinema di Cinema 1, questo mese sul podio d'oro della classifica dei programmi più visti (no sport) con la prima tv della commedia avventurosa Svalvolati on the road (317mila spettatori sul target Individui), con John Travolta. I giovani, invece, preferiscono il film fantasy Ghost Rider (più di 76mila spettatori sul target Adulti 15-34), con protagonista un personaggio dei fumetti Marvel Comics.

Infine, si segnala l'ingresso di Sky TG 24, esclusivamente dedicato all'informazione in tempo reale, sul sesto gradino della classifica dei canali più visti (target Individui). Un risultato che dimostra l'interesse del pubblico satellitare per la situazione politica del Paese, ed è confermato dalla presenza nella top ten dei programmi più seguiti (target 15-34enni) dello Speciale Elezioni 2008, in onda sul canale diretto da Emilio Carelli lunedì 14 aprile in fascia 20-21.