Audisat

Starcom. La Tv satellitare chiude il 2008 a +4%

Buona la chiusura d'anno per la tv satellitare che raggiunge nel totale giorno il 9.2% di share medio sul target Individui con una crescita del +4% verso dicembre 2007. Sky continua a vestire il ruolo di protagonista, Fox e Rai Digit rafforzano la propria posizione.

La tv satellitare chiude felicemente il 2008 raggiungendo nel totale giorno il 9.2% di share medio sul target Individui, con una crescita, concentrata soprattutto nella fascia mattutina, del +4% in confronto al dicembre dello scorso anno e una leggera perdita rispetto al mese precedente. Sempre più forte l'appeal sui giovani (14.6% di share medio nel totale giorno), che abbandonano però la prima serata e preferiscono sintonizzarsi la mattina e il pomeriggio.

Sky continua a vestire il ruolo di protagonista ma, a causa della concorrenza determinata dagli altri gruppi, passa dal 3.1% di share del 2007 al 2.7% del 2008. Fox e Rai Digit rafforzano la propria posizione (rispettivamente 1.7% e 0.3%), mentre Disney (0.7%), Rai Sat (0.5%), Discovery Channel (0.3%) e il gruppo Sitcom (0.1%) rimangono stabili. Approfondendo l'analisi ai singoli canali, Sky Sport 1 perde su entrambi i target il primato registrato a novembre a favore di Fox e di Fox Crime. Le partite più viste sono state Juventus-Milan (1 milione 607 mila spettatori in fascia 21-22 su Sport 1, target Individui), in onda domenica 14 dicembre, e l'ultimo match del 2008 Milan-Udinese (756 mila spettatori in fascia 21-22, target Individui), in diretta dallo stadio Meazza domenica 21 dicembre.

Con la sospensione del Campionato di serie A per le festività natalizie, i telespettatori hanno accordato le loro simpatie ai canali del gruppo Fox. Crime è risultato essere il prediletto dagli Individui grazie alle repliche di Law&Order. Criminal Intent, alla nuova serie Five Days, agli episodi inediti di Dexter e di Criminal Minds (nella foto). Quest'ultimo telefilm, in onda con le prime puntate della quarta stagione martedì 30 dicembre, si è aggiudicato una posizione nella top ten dei programmi più visti con quasi 298 mila spettatori in fascia 21-22. Gli Adulti 15-34, invece, preferiscono il palinsesto di Fox, ricco di serie di vario genere come Dr. House Medical Division, I Simpson, La vita segreta di una teenager americana e la nuovissima sitcom Taglia&Cuci, ideata dagli stessi autori di Camera Cafè. Bene anche il terzo canale del gruppo Life, che fa ingresso nella classifica dei programmi più visti (target giovani) grazie alla quinta stagione inedita di Desperate Housewives.

Ottime performance sono registrate da Disney Channel, che registra crescite a doppia cifra non solo sul target Individui (+26% rispetto a un anno fa), ma anche sugli Adulti 15-34 (+77%). Il merito va soprattutto alle serie amate dai teenagers Il mondo di Patty e Hannah Montana, e alla prima tv del film Ratatouille(290 mila spettatori in fascia 18-19), in onda il 24 dicembre.

Nei giorni vicini al Natale, il pubblico ha scelto di vedere su Sky Cinema 1 film di contenuto leggero e divertente come le commedie Una moglie bellissima (512 mila spettatori il 25 dicembre in fascia 21-22), diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni, e Manuale d'amore 2 (415 mila spettatori in fascia 22-23), con Carlo Verdone e Monica Bellucci.

(In allegato l'analisi in formato pdf)