Audisat
Starcom. Share satellitare in crescita del 15% a febbraio
Rispetto allo stesso mese del 2007 gli ascolti crescono anche sul target specifico adulti 15-34: +12%. Il gruppo editoriale più forte è come sempre SKY (3.2% di share), grazie soprattutto a SPORT 1, seguito a ruota da FOX (1.5% di share) e DISNEY.
Con febbraio la tv generalista rafforza la sua programmazione, ma la tv satellitare resiste e raggiunge nel totale giorno lo share medio dell'8.8%, confermando il dato registrato a gennaio e a dicembre.
Rispetto a febbraio 2007 gli ascolti crescono del +15% sul target Individui e del +12% sul target Adulti 15-34. Il gruppo editoriale più forte è, come sempre, SKY (3.2% di share), seguito a ruota da FOX (1.5% di share) e DISNEY.
L'ottimo risultato ottenuto da SKY si deve soprattutto a SPORT 1, che trasmette in diretta le partite del Campionato italiano di calcio e della Champions League contando su un pubblico fedelissimo alla propria squadra del cuore. La Juventus si riconferma regina di ascolti in prime time: i due incontri più seguiti del mese sono infatti l'anticipo di sabato 16 febbraio Juventus-Roma, con più di 1 milione di spettatori in fascia 21-22 e oltre 740mila nell'ora successiva (fine secondo tempo e Calcio postpartita), e il derby della Mole, Juventus-Torino (quasi 935mila spettatori in fascia 21-22), in onda martedì 26 febbraio. Ma il dato che più balza all'occhio è quello registrato da Playhouse Disney, canale pensato ad hoc per i bambini di età prescolare che da novembre ha visto crescere visibilmente gli ascolti, grazie ad alcune fortunate serie animate (quali Il circo di Jo Jo, Little Einsteins, Manny Tuttofare), e che questo mese si piazza al terzo posto nella classifica dei canali più visti (target Individui).
Continua intanto il successo dei canali del gruppo Fox, tra i quali si distingue Fox Life, che raccoglie consensi soprattutto sul target Adulti 15-34 per merito degli ultimi episodi della quarta stagione di Grey's Anatomy (fascia 21-22) e delle repliche della prima stagione del legal drama Close to Home. Giustizia ad ogni costo (fascia 21-22).
A conquistare invece le posizioni più ambite nella top ten dei programmi più visti (no sport, target Individui) è il cinema di CINEMA 1, con lacommedia Il 7 e l'8 (quasi 620 mila spettatori in fascia 21-22 e 372 mila in fascia 22-23) e il film d'azione Casino Royale (505 mila spettatori in fascia 22-23 e 466 mila in fascia 21-22), entrambi in prima visione tv.
Si segnala, inoltre, la permanenza di SKY VIVO nella parte alta della classifica dei canali più visti. Il canale, che a gennaio aveva raggiunto le migliori performance sul target Adulti 15-34, in questo secondo mese dell'anno ottiene ottimi risultati sul target Individui grazie alla diretta di Amici di Maria De Filippi e di altri due reality show: Hell's Kitchen, dove aspiranti chef si affrontano in sfide di cucina, e Project Runway, che ha per protagonisti giovani designer di moda.
(In allegato la ricerca Starcom)