Auditel

Aegis Media. 'Don Matteo 6' batte 'Ris 4' con il 27,2% di share

Settimana 13-19 gennaio. Ottimi risultati per Rai Uno anche con il varietà di Carlo Conti che tocca il 29% di share. Buoni riscontri dalle fiction per Canale 5, che con 'Io Ti Assolvo' e 'L'Ultimo Padrino' raggiunge più di 6 mln di telespettatori.

Aegis Media. Settimana 13-19 gennaio.

I programmi di Rai Uno risultano vincenti quando puntano alla tradizione come dimostra il successo di 'Don Matteo 6' e 'I Migliori Anni'. Il ritorno del prete-investigatore Terence Hill in 'Don Matteo 6' è stato seguito da più di 7 milioni di telespettatori con il 27,2% di share superando nettamente la fiction 'Ris 4', uno dei prodotti di punta di Canale 5, che non è andata oltre il 17,9% di share. In un'operazione nostalgia per gli anni passati, serviti secondo la classica formula del varietà, Carlo Conti nel sabato sera di Rai Uno riesce a toccare il 29% di share (5,5 mio di individui) con il suo spettacolo 'I Migliori Anni'.

Per Canale 5 buoni risultati dalle fiction a tinte forti: il film per la tv 'Io Ti Assolvo' con Gabriel Garko nei panni di un prete tormentato e travolto da una serie di delitti tiene incollati al video 6,4 mio di telespettatori con il 26,1% di share; la miniserie su Bernardo Provenzano 'L'Ultimo Padrino' con Michele Placido raggiunge nell'ultima puntata un ascolto di 6,1 mio con il 23,2% di share.

Rai Due anche a gennaio conferma la propria vocazione per i telefilm con ottimi risultati per 'Criminal Minds' che supera il 12% di share, mentre la nuova serie di 'ER' resta sotto il 9% di share.

Italia 1, ridotto il peso dei telefilm nel suo palinsesto, raggiunge importanti risultati con i film: 4,5 mio di telespettatori (17,3% di share) per "I Fantastici Quattro" e 12,6% di share per '30 Anni in un Secondo'.

Su Rai Tre 'Ballarò' sfiora i 4 milioni di ascolto con il 15,4% di share, mentre anche Rete 4 come Italia 1 sceglie di puntare sui film con buoni riscontri di pubblico (quasi il 10% di share per 'Un giorno per Caso' e 'Decisione Critica').

La 7 questa settimana si è trasformata nella rete ufficiale della Coppa Italia: tre partite trasmesse in Prime Time e tutte con una share superiore al 7%. La più vista è stata Juventus-Empoli con oltre 2 milioni di telespettatori e il 7,6% di share.

Sul satellite Sky Sport 1 si afferma come il canale più visto in prima serata grazie al posticipo di Serie A Milan/Napoli (925 mila individui con il 3,5% di share). Buoni risultati per il film del lunedì su Sky Cinema 1: 'Apocalypto' raggiunge un ascolto di 546 mila e supera il 2% di share. Per i telefilm la serata più seguita è il lunedì sera su Fox Life quando sono andati in onda 'Grey's Anatomy' e 'Private Practice' (1,1% di share).