Auditel

Aegis Media Expert. 54,2% di share per la serata finale del Festival di Sanremo

La settimana televisiva dall'15 al 21 febbraio è stata dominata dal 59° Festival di Sanremo su Rai Uno che nella serata finale ha raggiunto una media di 12 mln 309 mila spettatori. Per Canale 5 con 'I Cesaroni'   20,8% di share e 18,8% con  'Amici' . La Coppa Uefa ha fatto volare gli ascolti di Rete 4 e La 7.

Settimana dall'15 al 21 febbraio.

La settimana televisiva è stata dominata dal 59° Festival di Sanremo (Rai Uno) tornato ad essere un vero evento grazie alla squadra guidata da Paolo Bonolis. La kermesse canora nella serata finale ha raggiunto una media di 12 milioni 309 mila telespettatori con il 54,2% di share: una crescita in termini di ascolto del +51,5%. Oltre 10 milioni di individui anche per la serata d'apertura e quella del venerdì.

Canale 5, che ha deciso di continuare con la normale programmazione di rete anche durante il Festival, ha ottenuto buoni risultati con la fiction 'I Cesaroni' (5 milioni 615 mila individui pari al 20,8% di share) e il talent show 'Amici' (4 milioni 234 mila,  18,8%). 'Grande Fratello' ha registrato un lieve calo di ascolto rispetto alla precedente settimana pur non scontrandosi con Sanremo: 7 milioni 226 mila verso i 7 milioni 920 mila.

Su Rai Due sempre molto seguita la serie della domenica 'Criminal Minds' : 3 milioni 123 mila telespettatori con l'11,0% di share. Crescita di telespettatori (+5,5% verso settimana precedente) per il talent show 'X Factor' che ha superato la soglia dei 3 milioni di ascolto con il 13,9% di share.

Per Italia 1 ascolti superiori ai 3 milioni per il film 'In linea con l'assassino' e il varietà comico della domenica 'Colorado'.

Su Rai Tre hanno ottenuto buoni ascolti i programmi di attualità e inchiesta: 3 milioni 94 mila telespettatori per 'Ballarò' (10,6% di share) e 2 milioni 628 mila per 'Presa Diretta' (10,0%).

La Coppa Uefa ha fatto volare gli ascolti di Rete 4 e La 7: 4 milioni 211 mila telespettatori per Werder Brema-Milan (13,9% di share) su Rete 4 e 1 milione 885 mila (6,4%) per Fiorentina-Ajax su La 7 .

Sul satellite boom di ascolti per il posticipo di Serie A Inter Milan che solo su SKY Sport 1 ha raggiunto un ascolto di 1 milione 507 mila individui con il 5,38% di share. Molto apprezzato dal pubblico l'arrivo sui canali SKY Cinema di Natale in Crociera che nel primo passaggio di lunedì sera ha ottenuto un audience di 391 mila individui con l'1,4% di share. Sui canali Fox molto apprezzate le serie 'CSI' (Fox Crime) e 'Grey's Anatomy' (Fox Life).