Auditel
Aegis Media. Rai Uno batte le punte di diamante di Canale 5
Settimana dal 20 al 26 aprile.
La settimana è stata caratterizzata dagli ottimi ascolti di alcuni programmi di Rai Uno, che hanno avuto la meglio su due colonne portanti del palinsesto di Canale 5.
La miniserie 'Per Una Notte d'Amore' (Rai Uno), con protagonisti Roberto Farnesi e Vanessa Hessler, nell'ultima puntata di lunedì sera ha raggiunto un ascolto di 8 milioni 363 mila telespettatori (30,1%) ed è riuscita a battere la finale di 'Grande Fratello 8', che ha superato di poco i 6 milioni di individui (28,8% di share).
Sabato sera, dopo un progressivo avvicinamento nelle precedenti settimane, 'Ti Lascio Una Canzone' (Rai Uno) condotto da Antonella Clerici è riuscito a superare 'La Corrida' su Canale 5: 5 milioni 634 mila telespettatori (30,1% di share) per i giovani cantanti del programma di Rai Uno contro i 4 milioni 885 mila (25,2%) per i dilettanti allo sbaraglio di Gerry Scotti .
Per Rai Uno buoni risultati anche per le fiction di media/lunga serialità: 'Ho sposato uno sbirro' con Flavio Insinna ha ottenuto un ascolto di 6 milioni 857 mila individui (26,8% di share) e 'Capri' ha tenuto incollati al video 5 milioni 865 mila telespettatori con il 23,1% di share.
Su Canale 5 'I Cesaroni', molto probabilmente a causa del ponte che ha portato molte famiglie a spostarsi, hanno perso circa due milioni di telespettatori rispetto alla settimana precedente e hanno registrato un ascolto di 5 milioni 819 mila con il 22,1% di share.
La semifinale di Champions League Barcellona-Manchester U. ha catturato l'attenzione di 4 milioni 406 mila sportivi su Rai Due con il 16,2% di share. Il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo su Italia 1 con il meglio di 'Anplagghed' ha fatto volare gli ascolti della rete: oltre 4 milioni di telespettatori con il 15,7% di share.
Periodo molto positivo per La 7, che con la partita di Coppa Uefa Rangers G.-Fiorentina è schizzata a 2 milioni 222 mila individui con l'8,6% di share. Boom di ascolti anche per 'L'Infedele', che con una puntata dedicata a Beppe Grillo ha superato 1 milione di telespettatori con il 4,5% di share.
Performance molto buone anche per il ritorno di 'Exit' (La 7) condotto da Ilaria D'Amico, che ha ottenuto un ascolto di 716 mila telespettatori con il 2,8% di share.
Sul Satellite il calcio si è confermato come l'evento in grado di calamitare il maggior numero di telespettatori: domenica 20 aprile il posticipo di Serie A Torino-Inter ha raggiunto un ascolto di 674 mila individui (2,7% di share) su Sky Sport 1 e 198 mila su Sky Calcio 1.
Buoni risultati anche per le semifinali di Coppa Campioni (Liverpool-Chelsea e Barcellona-Manchester U.), che hanno ottenuto rispettivamente 592 mila e 523 mila telespettatori.
Molto apprezzate dal pubblico anche le serie di Fox Crime: 'CSI' e 'Genesis 2' con 185 mila individui, 'Law and Order 8' con 173 mila e 'CSI Miami 4' con 134 mila.