Auditel

Carat Expert. 'Il Figlio della Luna' (Rai Uno) al top in prime time con 7 mln di spettatori

Nella settimana che precede il Festival di Sanremo Canale 5 strappa di un soffio la vittoria a Rai Uno nel Prime Time, nonostante il successo della fiction sulla storia del fisico nucleare 'Fulvio'. 22,3% di share per la rete del Biscione contro il 21,2% della prima rete pubblica.

Carat Expert. Settimana 18-24 febbraio 2006

Nella settimana che precede il Festival di Sanremo Canale 5 strappa di un soffio la vittoria a Rai Uno nel Prime Time: 22,3% di share per la rete del Biscione contro il 21,2% della prima rete pubblica. Canale 5 rafforza la sua leadership sul target 15-54 (26,1% di share) e sui 15-34 (29,2%). Nella fascia di Prime Time il programma più seguito è la fiction "Il Figlio della Luna" (Rai Uno): la straordinaria storia del fisico nucleare Fulvio, affetto da tetraplegia spastica distonica dalla nascita, tieni incollati al video più di 7 milioni di telespettatori con il 27,6% di share. Bene anche la seconda parte di "Operazione Pilota" (Rai Uno), che sbaraglia la concorrenza del lunedì sera e vola sopra i 6 milioni di telespettatori con il 23,8% di share.

Su Canale 5 si chiude in bellezza la serie "Ris 3 Delitti Imperfetti": 6 milioni 584 mila individui e il 27,3% di share. In lieve crescita gli ascolti del "Grande Fratello" (5 milioni 693 mila) e di "Amici di Maria De Filippi" (5 milioni 553 mila) su Canale 5: il talent show della De Filippi supera la prima parte della fiction "Operazione Pilota" (Rai Uno), che si ferma a 5 milione 109 mila individui.

Nella fascia di Access Prime Time "Striscia la notizia" (Canale 5) supera gli otto milioni di telespettatori con quasi il 30% di share. Più distaccato "Affari Tuoi" (Rai Uno), che non va oltre i 7 milioni 615 mila telespettatori. Domenica sera "Paperissima Sprint" (Canale 5) con un ascolto di 6 milioni 657 mila individui vince la sfida con "Affari Tuoi". Nel preserale "Chi vuol essere Milionario" (Canale 5) raggiunge il record di ascolti nella puntata domenicale: 5 milioni 666 mila individui con il 27,5% di share. Performance molto soddisfacenti per l'ultima parte de "L'Eredità" (Rai Uno): 34% di share per il game show condotto da Carlo Conti. Rai Due si mantiene sotto il 9% di share in Prime Time a causa dei deludenti risultati della seconda serie di "Lost" (2 milioni 372 mila telespettatori con l'8,9% di share) e dei film "Agente 007 Thunderball" e "Sognando Beckam", che ottengono rispettivamente l'8,7% e l'8,0% di share.

Italia 1 raggiunge l'11,2% di share in PT e si conferma la seconda rete nazionale sul target 15-34 (18,0% di share). Continuano i buoni risultati del telefilm "Dr. House" (4 milioni 670 mila telespettatori con il 17,2% di share) e del programma "Le Iene Show" (3 milioni 743 mila individui con il 16,6%). Molto deludenti le performance di "Distraction" (Italia 1), che resta sotto il 10% di share. Rai Tre tocca l'11,6% di share in Prime Time grazie agli eccellenti risultati del doppio appuntamento settimanale di "Ballarò": la puntata dedicata alla crisi del governo Prodi supera i 4 milioni di telespettatori (16,2% di share). Rete 4 conquista il 9,2% di share: da segnalare gli ottimi risultati dei telefilm "Il Giudice e il Commissario" (10,4% di share) e "Il Commissario Cordier" (10%). La 7 stabile al 2,5% di share con un record di ascolti (1 milione 141 mila spettatori) per la puntata di venerdì di "Otto e Mezzo" con ospite Sivlio Berlusconi. In crescita gli ascolti delle "Altre Satellitari" (6,9% di share) e delle "Altre Terrestri" (6,2%).