Auditel
Carat Expert. 'Provaci Ancora Prof 2' (Rai Uno) nella top ten con 6 mln 741 mila spettatori
Carat Expert. Settimana dal 6 al 12 maggio
In Prime Time Rai Uno supera Canale 5 con un buon margine di vantaggio : 24,2% di share per la rete ammiraglia Rai e 20,4% per il Biscione. "Provaci Ancora Prof 2" (Rai Uno), la fiction interpretata da Veronica Pivetti, entra nella classifica delle Top Ten con ben due posizioni: l'ultima puntata della fiction di Rai Uno registra un ascolto di 6 milioni 741 mila telespettatori con il 26,5% di share. Buoni risultati anche per la fiction seriale "Un Medico in Famiglia" (Rai Uno), che raggiunge un ascolto di 6 milioni 477 mila individui con il 26,5% di share. Estremamente positivi anche i dati di alcuni dei programmi di intrattenimento di Rai Uno: giovedì sera "Affari Tuoi L'Ultima Occasione" supera i 6 milioni di telespettatori grazie alla simpatia di Flavio Insinna e venerdì nuovo successo per "I Raccomandati" di Carlo Conti (5 milioni 791 mila individui con il 25,7% di share).
Le modifiche apportate a "Apocaplypse Show – Vietato Funari" non sono state sufficienti a riportare il sabato sera di Rai Uno a valori in linea con gli obiettivi della rete: il programma di Funari resta incollato al 13% di share. Su Canale 5, oltre al consueto boom di ascolti de "La Corrida" (quasi 6 milioni di telespettatori), è da segnalare la buona performance della fiction "Piper" con Martina Stella, Anna Falchi e Massimo Ghini (5 milioni 149 mila individui con il 22,1% di share). Ascolti al di sotto della media di Canale 5 per le fiction "Il Giudice Mastrangelo 2" (16,5% di share) e "Io e La Mamma" (13,5%). Il ritorno di Amadeus, con il nuovo programma "1 Contro 100" nella fascia preserale di Canale 5, registra ascolti inferiori a quelli ottenuti da Gerry Scotti con "Chi Vuol Essere Milionario" nella settimana precedente: 20,9% di share per Amadeus e 25,4% per Gerry Scotti.
La leadership della fascia passa a "L'Ererdità" (Rai Uno) con quasi 3 milioni 700 mila individui e il 28,5% di share. Rai Uno sorpassa Canale 5 anche nella delicatissima fascia di Access Prime Time: nella media settimanale (ad esclusione di giovedì e domenica) "Affari Tuoi" tiene incollati al video 6 milioni 552 mila telespettatori battendo la concorrenza di "Striscia la notizia" (poco più di 6 milioni).
Rai Due scende al 9% di share a causa del record negativo del nuovo programma "Votanonio" di Fabio Canino, che non va oltre il 5% di share e viene così cancellato dal palinsesto dopo solo una puntata. Italia 1 cresce e arriva all'11,7% di share grazie ai buoni risultati delle ultime puntate di "Grey's Anatomy" (3 milioni 349 mila individui con il 15,8% di share). Sulla rete giovane Mediaset è da segnalare il progressivo calo di ascolti di "Buona la prima!" (11,3%) e "La Strana Coppia" (9,1%). Rai Tre sfiora l'11% di share grazie alle performance di programmi inossidabili come "Chi l'ha Visto?" (15,4%) e "Che tempo che fa" alla domenica (15,4%). Rete 4 si mantiene stabile con l'8,6% di share: ottime le performance dei film programmati come "Black Rain", che ottiene un ascolto di 2 milioni 608 mila individui con l'11,2% di share.
La 7 registra il 2,3% di share in Prime Time, ma lunedì sera il telefilm "Crossing Jordan" raggiunge quasi 1 milione di telespettatori con il 4% di share. Dopo la crescita ascolti generata dalle semifinali di Champions League, i Canali Satellitari Rilevati perdono 1,1 punti di share nel confronto con la settimana precedente e toccano quota 4,9% in Prime Time.
Nella classifica dei canali più visti nella settimana troviamo ancora una volta SKY Sport 1, che domenica sera con l'incontro di Serie B Cesena – Juventus ha raggiunto un ascolto di 421 mila individui con l'1,7% di share. Un nuovo successo per il cinema SKY: lunedì sera SKY Cinema 1 con il film "Slevin – Patto Criminale" registra un ascolto di 379 mila telespettatori con l'1,5% di share. In lieve rialzo le "Altre Satellitari", che raggiungono il 2% di share, mentre le "Altre Terrestri" scendono al 5,9%.