Auditel

Carat Expert. A Rai Uno il prime time grazie a fiction e calcio

L'ammiraglia Rai vince in prima serata con 5 milioni 800 mila telespettatori e il 22,5% di share. Canale 5, pur perdendo la leadership su individui, si è confermata la rete preferita dai 15-54 (25,3% di share) e dai 15-34 (27,9%).

Gli ottimi ascolti delle fiction e del calcio hanno regalato a Rai Uno la palma della rete più seguita in Prime Time con 5 milioni 800 mila telespettatori e il 22,5% di share. Canale 5, pur perdendo la leadership su individui, si è confermata la rete preferita dai 15-54 (25,3% di share) e dai 15-34 (27,9%).

"Striscia la notizia" (Canale 5) è stato il programma più seguito della settimana con oltre 9 milioni 200 mila individui (33,2% di share) anche grazie ad alcuni servizi dedicati all'inchiesta sui provini per lavorare nel mondo dello spettacolo. Molto distanziato il game show di Flavio Insinna: "Affari Tuoi" (Rai Uno) non è andato oltre i 7 milioni 483 mila individui con il 27,2% di share. Nella fascia di Access Prime Time della domenica discreti risultati per la nuova edizione di "Paperissima Sprint": le papere presentate dal Gabbibo e da Edelfa Chiara Masciotta (ex Miss Italia) hanno tenuto incollati al video 5 milioni 832 mila telespettatori.

In Prime time sono state le fiction ad ottenere i migliori risultati su tutte le reti. Rai Uno ha vinto la serata della domenica e del lunedì (oltre 6 milioni di telespettatori) grazie a "Exodus: Il Sogno di Ada": una serie incentrata sulla storia di Ada Sereni, una donna che scelse di dedicare la propria vita ad organizzare clandestinamente l'espatrio degli ebrei sopravvissuti allo sterminio nazista. La fiction più vista della settimana è stata "Raccontami" (Rai Uno), che con un ascolto di 6 milioni 609 mila spettatori ha superato il "Grande Fratello" di Canale 5 (5 milioni 559 mila individui).

Per Rai Uno ottimi ascolti anche dal calcio: la partita di Coppa Italia Roma-Milan ha appassionato 6 milioni 498 mila telespettatori. La regina degli ascolti di Canale 5 è la fiction "Ris 3", che ha registrato un ascolto di 6 milioni 190 mila telespettatori con il 24,7% di share. I principali show ("Scherzi a parte, "Cultura Moderna Slurp", "Grande Fratello") della rete ammiraglia Mediaset si sono attestati su un ascolto di 5 milioni 500 mila individui.

Italia 1 continua ad ottenere risultati molto soddisfacenti in Prime Time (12,2% di share) e supera nettamente Rai Due (9,7%). La rete giovane Mediaset si è confermata al secondo posto sul target 15-34 e anche sui 15-54 ha raggiunto buoni risultati. Per Italia 1 i programmi di punta sono stati la serie cult "Dr. House" (4 milioni 629 mila individui e il 17,0% di share) e il film "Una ragazza e il suo destino" (3 milioni 952 mila telespettatori con il 15,3% di share). Per Rai Due sono da segnalare i risultati della partita di Coppa Italia Inter-Sampdoria (3 milioni 258 mila individui con il 12,2% di share) e il telefilm "NCIS" (11,9% di share).

Rai Tre è rimasta stabile con il 10,3% di share, mentre ha perso punti Rete 4 che è scesa all'8,6%. Su Rai Tre è da segnalare il buon risultato di "Ballarò" (14,4%), mentre su Rete 4 il film "Schindler's List", programmato nella giornata della Memoria senza pubblicità al suo interno, ha raggiunto un ascolto di 2 milioni 834 mila individui con il 13,0% di share. In lieve crescita La 7 che è arrivata al 2,5% di share in Prime Time grazie al buon risultato del film "Tracce di Rosso" (oltre 1 milione di telespettatori con il 4% di share) e il positivo avvio della nuova stagione di "Le Invasioni Barbariche" ( 3,5% di share). Leggera flessione per "Le Altre Satellitari" (6,3% di share) e "Le Altre Terrestri" (5,9%).