Auditel
Carat Expert. L'ammiraglia Rai resta la più seguita. 52,6% di share per il Gran Premio d'Italia
Carat Expert. Settimana dal 9 al 15 settembre 2007
Questa settimana Mediaset ha dato un assaggio della sua programmazione autunnale anche con alcuni programmi-evento come la fiction dedicata al Generale Dalla Chiesa trasmessa lunedì e martedì da Canale 5.
Canale 5 ha guadagnato 3,6 punti di share rispetto alla settimana precedente, ma è sempre Rai Uno a conserva la leadership nel Prime Time con il 23,7% di share. Su Rai Uno la partita Ucraina-Italia valida per la qualificazione ai Campionati Europei del 2008 ha calamitato l'attenzione di 10,2 milioni di italiani con il 40,6% di share, un dato quest'ultimo nettamente inferiore a quello fatto registrare dal match Italia-Francia .
Domenica pomeriggio il Gran Premio d'Italia (Rai Uno) riesce a conquistare 8,3 milioni di individui con il 52,6% di share. Nell'Access Prime Time continua il successo di 'Soliti Ignoti' (Rai Uno) che supera i 7 milioni di ascolto e distacca 'Cultura Moderna' (Canale 5) di circa quattro punti di share (28,5% vs 24,6%).
La fiction evento 'Il Generale Dalla Chiesa' (Canale 5) ha fatto rivivere ai telespettatori la vita pubblica e privata di una figura di primo piano del nostro Paese: la magistrale interpretazione di Giancarlo Giannini è riuscita a catturare l'attenzione di 6,7 milioni di individui (32,2% di share). In lieve calo rispetto a settimana scorsa gli ascolti di 'Distretto di Polizia 7' ( Canale 5), che in ogni caso registra un ascolto di 5,6 milioni di telespettatori con il 26,7% di share.
L'attesa sfida dei programmi del sabato sera ha visto la vittoria di Maria De Filippi con il suo 'C'è Posta Per Te' (Canale 5), che ha raggiunto il 27,5% di share contro il 24,2% de 'Il Treno dei Desideri' (Rai Uno) condotto da Antonella Clerici.
Italia 1 cresce in Prime Time e arriva all'11,7% di share: ottimo riscontro di pubblico per le nuove puntate di 'Dr. House' (14,2% di share in contemporanea con la partita della nazionale italiana) e 'Grey's Anatomy' (15,3%); buona la partenza del nuovo programma 'Mai Dire Candid' (14,3% di share) condotto dal mago Forrest e Ilary Blasy.
Rai Due raggiunge circa il 10% di share e continua lo straordinario successo della serie investigativa 'NCIS', che tiene incollati al video 3,2 milioni di telespettatori con il 15,7% di share. Discreto risultato per la prima puntata di 'Il Capitano 2' interpretato da Alessandro Preziosi (12,3%).
Rai Tre si mantiene stabile con l'8,3% di share, mentre Rete 4 ottiene il 7,1%. La 7 raggiunge il 2,9% di share in PT, ma sono da registrare gli ottimi risultati ottenuti dallo speciale '11 Settembre' (4,3% di share) e dal film 'Mollo Tutto' (4,7%).
Le Satellitari Rilevate scendono al 6,8% di share in PT, ma è da notare che sono stati raggiunti ascolti molto elevati al di fuori di questa fascia oraria: l'anticipo delle 18 di sabato 15 settembre (Siena-Milan) cattura 566 mila tifosi su SKY Calcio 1 con il 2,6% di share e l'incontro di rugby Italia-Romania raggiunge un ascolto medio di 151 mila telespettatori su SKY Sport 2 .
Tra i programmi più seguiti in PT sul Satellite troviamo l'anticipo serale di Serie A (Lazio-Empoli) su SKY Sport 1 con un ascolto di 456 mila individui (2,4% di share), il telefilm 'CSI: Miami' su Fox Crime (303 mila telespettatori) e il primo passaggio di 'Profumo – Storia di un Assassino' su SKY Cinema Mania (247 mila individui). In lieve calo le 'Altre Satellitari' (1,7% di share) e le 'Altre Terrestri' (6,8%).