Auditel

Carat Expert. Canale5 a -4 in prime time

Settimana dal 10 al 16 dicembre. Rai Uno continua ad inanellare successi nel prime time e arriva al 23,5% di share distaccando sensibilmente l'ammiraglia Mediaset. Molto positivo, invece il risultato di Canale5 in prime time con Striscia la notizia Greggio-Hunziker: 8 milioni 228 mila telespettatori, 29,6% di share.

Carat Expert. Settimana dal 10 al 16 dicembre.

Rai Uno continua ad inanellare successi nel Prime Time e arriva al 23,5% di share distaccando Canale 5 di 4 punti. L'ultima settimana della coppia Greggio-Hunziker a "Striscia la notizia" si conclude con un record di ascolto di 8 milioni 228 mila telespettatori (29,6% di share), confermandosi il programma più seguito nel panorama televisivo. Risultati molto soddisfacenti anche per "Affari Tuoi" (Rai Uno), che si piazza in terza posizione con un ascolto di 7 milioni 845 mila. Nel preserale, nonostante i buoni risultati di "Chi Vuol Essere Milionario", "L'Eredità" di Carlo Conti rimane il leader di fascia con un ascolto superiore ai 5 milioni nella prima parte e quasi 8 milioni nella seconda. In Prime Time "Butta la Luna" (Rai Uno) con protagonista Fiona May risulta la fiction più seguita della settimana con un ascolto di 7 milioni 394 mila spettatori e il 28,3% di share. Ottimo riscontro di pubblico anche per la serie "Raccontami" (Rai Uno) con il racconto del boom economico degli anni'60: 5 milioni 979 mila spettatori con il 24,7% di share.

Per la prima volta un programma legato a una maratona benefica riesce a raggiungere dati di ascolto molto interessanti: "Affari Tuoi – Telethon" grazie alla simpatia di Flavio Insinna e a numerosi ospiti protagonisti della fiction di Rai Uno registra un ascolto medio di 5 milioni 862 mila con il 24,4% di share. Per Canale 5 si segnalano i discreti risultati di "Cultura Moderna", che nella fascia di Access Prime Time della domenica supera il 20% di share. Buoni anche i risultati di due fiction della rete ammiraglia Mediaset: 5 milioni 964 mila per "La Sacra Famiglia" e 5 milioni 438 mila per "Codice Rosso".

Si mantiene stabile la quota di share di Rai Due (10,3%), che però viene superata da Italia Uno (11,7%). Su Rai Due ascolti in crescita per il programma di informazione "Anno Zero", che supera il 15% di share. Discreti risultati per i molti telefilm trasmessi da Rai Due, tra i quali spicca "NCIS" con un ascolto di 3 milioni 87 mila individui e l'11,7% di share. Su Italia Uno, oltre all'inattaccabile successo di "DR. House" (4 milioni 313 mila telespettatori con il 16,9% di share), emerge il buon risultato di "Candid Camera Show", che al suo debutto in Prime time raggiunge un ascolto medio di 3 milioni 220 mila telespettatori (13% di share) e supera "Libero", il diretto concorrente su Rai Due (5,3%). Rai Tre si attesta sull'11,1% di share grazie ai buoni risultati di "Ballarò" ( 4 milioni 151 mila telespettatori con il 16,1% di share), mentre il telefilm "Medium" ottiene ascolti inferiori alla media di rete (8,2%). Rete Quattro ottiene il 7,5% di share in Prime Time: molto soddisfacenti i risultati di ascolto della nuova serie "Bones" ( 2 milioni 822 mila spettatori con il 10,3% di share). Su La 7 (2,9% di share) vanno segnalati gli ottimi ascolti della partita di Coppa Uefa Palermo-Celto Vigo ( 1 milione 691 mila telespettatori con il 6,5% di share).

Canale 5 ottiene i risultati migliori sul target 15-54 (22,1% di share) e 15-34 (22,9%) in Prime Time: molto apprezzati dal pubblico più giovane la fiction "Codice Rosso" e "La Sacra Famiglia". "Le Altre Satellitari" scendono al 7,1% di share sul target individui, ma sfiorano l'11% sul target 15-34.