Auditel

Carat Expert. Don Matteo 5 vince la sfida con il Grande Fratello

La fiction di Rai Uno ottiene 7 milioni 73 mila individui distaccando il reality show di Canale 5 (6 milioni 485 mila). Si assottigliano le distanze tra Rai (43,5%) e Mediaset (42,6%): in calo Rai Due e Rai Tre, mentre le reti del biscione recuperano grazie a Canale 5 e Italia 1 .

Carat Expert / Settimana 16-22 aprile 2006

Si assottigliano le distanze tra Rai (43,5%) e Mediaset (42,6%): il polo pubblico perde terreno a causa delle performance in calo di Rai Due e Rai Tre, mentre le reti del biscione recuperano grazie alla crescita di Canale 5 e Italia 1. Ascolti in salita per Rai Uno (23,5% di share), ma la rete ammiraglia pubblica perde la sfida con Canale 5 che vola al 24% di share grazie al boom di ascolti della partita di Coppa dei Campioni (Milan-Barcellona) e ai buoni risultati dei reality show Grande Fratello e la Fattoria .

Su Rai Uno ottimo esordio per il nuovo programma Notti sul Ghiaccio condotto da Milly Carlucci: le goffaggini e le incertezze dei pattinatori vip tengono incollati al video più di 6 milioni di spettatori (30,04% di share). Italia 1 con il 10,7% di share supera nettamente Rai Due (9,4%): la rete giovane di Mediaset ottiene ottime performance con Distraction e la programmazione dei film l'Eliminatore e 2 Cavalieri a Londra, mentre Rai Due con i buoni ascolti di Lost non riesce a compensare i risultati in caduta libera dei telefilm Roma e 4400. Rai Tre, grazie ai buoni ascolti di Ballarò e Ulisse, ottiene il 10,7% di share e supera nettamente Rete 4 (7,9%). La 7 continua a confermare i propri risultati di ascolto con il 2,8% di share: il talk show Le Invasioni Barbariche (4,1% di share) risulta sempre il principe della programmazione della rete. Stabili gli ascolti delle Altre Satellitari (5,6% di share), mentre sono in netto calo Le Altre Terrestri (5,5 vs. 6,2%)

Le fasi finali della Coppa dei Campioni infiammano l'auditel: la partita Milan-Barcellona sfiora i 9 milioni di ascolto con il 31,2% di share. Sempre ottimi gli ascolti per Striscia la Notizia (8 milioni 292 mila spettatori), che riesce a tenere a debita distanza Affari Tuoi fermo a 6 milioni 819 mila. L'informazione serale dei telegiornali ottiene i risultati più alti nella serata di martedì: Il TG1 con 7 milioni 816 mila individui riesce a superare il TG5 che raccoglie 7 milioni 425 mila spettatori. Discreti risultati per l'approfondimento Dopo TG1 con circa il 27% di share. Il giovedì sera Don Matteo 5 torna a vincere la sfida con il Grande Fratello: la fiction di Rai Uno ottiene un ascolto di 7 milioni 73 mila individui distaccando il reality show di Canale 5 (6 milioni 485 mila). Nella domenica di Pasqua La Passione di Cristo su Rai Uno sbaraglia tutta la concorrenza sulle altre reti: il discusso film di Mel Gibson raggiunge 6 milioni 886 mila individui con il 33,7% di share. L'Eredità di Amadeus continua a conservare i suoi fedeli spettatori e registra il 30,4% di share.

Su Rai Due sempre buoni gli ascolti del telefilm Lost, che, dopo il boom della settimana precedente con quasi 5 milioni di spettatori, conserva una media di 3 milioni 334 mila. Ascolti in calo per Ballarò che, anche a causa della programmazione della partita di Coppa dei Campioni, conquista 3 milioni 702 mila individui con il 13,9% di share. Il controverso Distraction, definito a volte trash ed estremo a causa delle prove inconsuete, continua a regalare performance eccellenti a Italia 1: 4 milioni 118 mila spettatori e il 15,2% di share. Ottimo il riscontro di pubblico per la partita di Coppa dei Campioni (Arsenal-Villareal ) su Rete 4: 3 milioni 105 mila spettatori e l'11,3% di share.

Risultati sempre in discesa per Amore di Raffaella Carrà: il programma sulle adozioni a distanza non riesce ad entusiasmare il pubblico televisivo e si ferma a 3 milioni 184 mila spettatori con il 18,1% share. Non riesce ancora ad ottenere un buon gradimento la fiction Questa è la mia Terra su Canale 5 che si ferma al 18,5% di share. Problemi per alcuni telefilm sulle reti televisive più giovani: su Rai Due The 4400 ottiene il 5,7% di share e su Italia 1 Veronica Mars il 7,3%.

Su Rai Tre discreti risultati per Alle Falde del Kilimangiaro, che nella difficile serata di domenica raggiunge il 10% di share. Questa settimana il programma giornalistico L'Infedele su La 7 ottiene un ascolto non pienamente soddisfacente: 427 mila spettatori e il 2,1% di share. Su Rete 4 Liberitutti non riesce a bissare il successo della settimana precedente e raccoglie solo 935 mila spettatori con il 4% di share: in sovrapposizione (21.37-23.24) il programma di Irene Pivetti viene nettamente superato da Le Invasioni Barbariche su La 7 (861 mila spettatori vs 907 mila).