Auditel

Carat Expert. Francia-Italia fa il pieno di ascolti

Rai Uno conquista il 21,5% di share in Prime Time, mentre Canale 5 resta ferma al 20,1%. Sulla rete ammiraglia Rai l'incontro Francia-Italia viene seguito da 11 milioni 523 mila individui con il 47,4% di share. Per Canale 5 molto buono il debutto di 'L'Onore e il Rispetto', che ha tenuto incollati al video 5 milioni 256 mila spettatori con il 25,6% di share.

Carat Expert. Settimana dal 3 al 9 settembre 2006.

Nella prima settimana di settembre le reti Mediaset hanno dato il via a molti programmi di punta per la stagione autunnale, ma i risultati sono stati alterni. Rai Uno conquista il 21,5% di share in Prime Time, mentre Canale 5 resta ferma al 20,1%. Sulla rete ammiraglia Rai fa il pieno di ascolti l'attesissimo incontro Francia-Italia: la rivincita dei francesi dopo la sconfitta alla finale dei Mondiali è stata seguita da 11 milioni 523 mila individui con il 47,4% di share. Per Canale 5 molto buono il debutto di 'L'Onore e il Rispetto': una storia ricca di intrighi e passioni che ha tenuto incollati al video 5 milioni 256 mila spettatori con il 25,6% di share. Il successo di questa serie ha inflitto una pesante sconfitta a Rai Uno, che nello stesso giorno ha programmato la nuova fiction 'Giorni da Leoni 2' non andando oltre il 12,2% di share. Le vicende familiari di Claudia Amendola e Elena Sofia Ricci protagonisti de 'I Cesaroni' (Canale 5) raccolgono un discreto risultato con un ascolto di 4 milioni 503 mila individui (22,4% di share). Su Rai Uno buoni risultati per la replica di due fiction 'Regina di Fiori' e 'Il Maresciallo Rocca 5', che riescono a battere la seconda e la terza puntata del reality psicologico 'Unan1mous' (Canale 5). Il programma della De Filippi non è riuscito a coinvolgere la platea televisiva ed è restato sotto il 20% di share.

Il duello della fascia preserale è stato vinto per tutta la settimana da 'L'Eredità' (Rai Uno): Carlo Conti non sembra far rimpiangere Amadeus e ottiene un ascolto medio di 2 milioni 455 mila spettatori con il 22% di share. 'Formula Segreta' su Canale 5 condotto da Amadeus per il momento non raggiunge i risultati sperati ( 1 milione 840 mila spettatori e il 16,3% di share). Situazione ribaltata nella fascia di Access Prime Time , dove Canale 5 risulta vittoriosa su Rai Uno: 7 milioni 268 mila spettatori per 'Cultura Moderna' contro i 5 milioni 37 mila di 'Tutto x Tutto'.

In Prima Serata Rai Due vince la battaglia con Italia 1: la seconda rete pubblica guadagna circa un punto di share e arriva all'11,9%, mentre Italia 1 scende al 10,8%. Su Rai Due ottimi risultati per 'Grease' ( 3 milioni 390 mila spettatori con il 15,0% di share) e il film in due puntate 'Il Triangolo delle Bermuda' (circa il 14% di share). Su Italia 1 ottimi ascolti per il telefilm 'Dr. House' (3 milioni 284 mila spettatori con il 16,9% di share) e debutto eccellente per il reality 'La Pupa e il Secchione' che incuriosisce circa 3 milioni di spettatori con il 17,8% di share. Le due puntate finali del 'Festivalbar' non conquistano i giovani appassionati di musica e non vanno oltre il 10% di share.

Rete 4 cresce notevolmente in questa settimana (quasi un punto di share) e raggiunge il 10% di share superando Rai Tre in Prima Serata. Su Rete 4 ascolti molto positivi per il film 'Due nel Mirino' (2,7 mln con il 12,9% di share) e le due puntate del telefilm 'Il Commissario Cordier' (10,3% di share lunedì e 14,4% sabato). L'amichevole 'Roma-Juventus' risulta il programma più seguito su Rai Tre con un ascolto di 2 milioni 925 mila spettatori con il 13% di share. Discreti risultati per i nuovi episodi di 'La Squadra' (Rai Tre), che raggiungono il 10% di share.

La 7 guadagna 0,5 punti di share rispetto alla settimana precedente e ottiene buoni risultati con il film 'Scent of a Woman' (1 milioni 66 mila spettatori e il 4,8% di share) e 'L'Ispettore Barnaby' (895 mila individui e il 4,2% di share). Sul target 15-54 da segnalare la leadership di Canale 5, che però perde mezzo punto percentuale rispetto a settimana scorsa. Risulta in calo anche Italia 1 che passa dal 15,7% al 13,9% di share, mentre Rai Due segna un rialzo di quasi due punti (13,7% vs 11,8%). Anche sui 15-34 Italia 1 perde terreno a vantaggio di Rai Due e le Altre Satellitari che superano il 10% di share. Sempre sui 15-34 ottimi risultati per 'L'Onore e il Rispetto' (Canale 5) con il 29,9% di share e 'La Pupa e il Secchione' (Italia 1) con il 29,5%. Sul target bambini Rai Due passa dal 7,9% di share della settimana precedente al 13,8% grazie agli ottimi risultati del film 'Grease' e dei cartoni animati del sabato sera del ciclo 'Family & Co.'