Auditel
Carat expert. Maurizio Costanzo Show batte Porta a Porta con il 26,1% di share
Si assestano gli ascolti di Canale 5, che scende al 22,1% di share, ma mantiene la leadership sul Prime Time. Rai Uno resta stabile con il 21,5% di share.
Sono ancora una volta le trasmissioni di Access Prime Time ad essere in cima alla Top Ten dei programmi più visti della settimana: "Striscia la notizia" (Canale 5) supera in tutte le serate "Affari Tuoi" (Rai Uno). Il tg satirico di Antonio Ricci registra una media settimanale di 7 milioni 706 mila individui (28,4% di share) contro i 7 milioni 116 mila (26,4% di share) del game show condotto da Flavio Insinna.
Nella fascia preserale testa a testa fra "L'Eredità" (Rai Uno) e "Chi Vuol Essere Milionario" (Canale 5): Gerry Scotti supera Carlo Conti in quattro serate e ottiene il risultato più alto venerdì con un ascolto di 6 milioni 111 mila individui e il 30,1% di share. La fiction italiana continua ad essere il genere televisivo preferito dal pubblico: Rai Uno raggiunge il miglior risultato settimanale (6 milioni 227 mila individui) con la serie "Raccontami" ambienta durante gli anni del boom economico. Nella stessa serata la puntata di "Porta a Porta", dedicata al ricordo degli anni '60 in compagnia di molti ospiti fra i quali i protagonisti della fiction, ottiene il 24% di share. Buoni risultati anche per la miniserie "Ma chi l'avrebbe mai detto" (Rai Uno), che grazie alle appassionate vicende amorose di Ornella Muti registra un ascolto di 5 milioni 556 mila individui. Molto soddisfacente anche la performance della serie "Ris 3" (Canale 5), che ottiene un ascolto medio di 6 milioni 211 mila telespettatori con il 23,5% di share.
Dopo dati non sempre soddisfacenti per le partite di calcio in Prima Serata, l'incontro di Coppa Italia Milan-Roma (Rai Uno) supera i 6 milioni di telespettatori e batte in valori assoluti la seconda puntata del "Grande Fratello" (Canale 5), che tiene incollati al video 5 milioni 551 mila individui (-14,3% rispetto alla prima puntata). Il reality show condotto da Alessia Marcuzzi regala un bacino d'ascolto molto alto alla nuova edizione del "Maurizio Costanzo Show" (Canale 5), che nella seconda puntata dedicata al tema dell'amore raggiunge il 26,1% di share e supera dopo molti anni "Porta a Porta" (Rai Uno), che non va oltre il 14,5% di share.
In lieve calo anche il varietà "Scherzi a Parte" (Canale 5), che sfiora i 6 milioni di telespettatori con il 24,6% di share. L'aggancio con il programma di Prima Serata ha un effetto positivo su "Matrix" (Canale 5), che proponendo gli scherzi più divertenti realizzati in televisione ottiene il 30,0% di share.
Italia 1 (11,8% di share) perde qualche punto di share sugli individui, ma rafforza la sua posizione sui 15-34 e sui 15-54 confermandosi come seconda rete italiana su tali target. Rai Due si mantiene ancora distante da Italia 1 e non va oltre il 9,7% di share. Su Italia 1 ottimi risultati per "Dr. House" (19,3% di share) e "Le Iene Show", mentre sono lievemente sottoperformanti "Distraction" e "Mai Dire Martedì". Su Rai Due il pubblico continua a mostrare molto interesse per il telefilm "NCIS", mentre soffrono le nuove serie di "ER" e "Desperate Housewives". Rai Tre resta stabile con il 10,4% di share, mentre migliora Rete 4 che arriva al 9,4% grazie ai buoni risultati della nuova edizione di "Stranamore" e del sempreverde "Continuavano a chiamarlo Trinità" (14,3% di share). Crescono La 7 (2,4% di share) e le Altre Terrestri (6,4%), mentre sono in leggera discesa le Altre Satellitari.