Auditel

Carat Expert. Oltre 8 mln di spettatori per 'Giovanni Falcone' su Rai Uno

Canale 5 domina il panorama televisivo con il 25,4% di share, in crescita di ben tre punti e mezzo rispetto alla settimana precedente. Sempre ottime le performance di "Striscia la notizia", che supera i nove milioni di telespettatori nella puntata di martedì.

Carat Expert / Settimana 1-7 Ottobre 2006

Rai Uno e Canale 5, grazie ad appuntamenti di forte richiamo sul pubblico (Giovanni Falcone, Distretto di Polizia, Paperissima,...), tornano a far sentire il loro potere sottraendo telespettatori alle altre reti. Canale 5 domina il panorama televisivo con il 25,4% di share, in crescita di ben tre punti e mezzo rispetto alla settimana precedente. Sempre ottime le performance di "Striscia la notizia", che mantiene la sua leadership nella fascia di Access Prime Time e supera i nove milioni di telespettatori nella puntata di martedì.

Record di ascolti per la morte di Mauro Belli, uno dei protagonisti più amati di "Distretto di Polizia 6" (Canale 5): 7 milioni 841 mila spettatori e il 30% di share. Gli errori in tv portano con sé una valanga di buonumore e regalano a "Paperissima " (Canale 5) un ascolto medio di 7 milioni 360 mila, il più alto di tutti i varietà televisivi della settimana. L'ultima puntata di "L'Onore e il Rispetto" (Canale 5) riesce a conquistare il 24% di share nonostante lo scontro diretto con la fiction "Giovanni Falcone" su Rai Uno. Ascolti buoni per la puntata speciale di "Cultura Moderna" (Canale 5): l'energia di Teo Mammuccari conquista 6 milioni 378 mila spettatori con il 26,2% di share.

Per Canale 5 ascolti molto deludenti per "Reality Circus" condotto da Barbara D'Urso: meno di 3 milioni di spettatori per le acrobazie circensi con i vip. In rialzo anche gli ascolti per Rai Uno che arriva al 23,1% di share in Prime Time grazie alla fiction evento "Giovanni Falcone": 7 milioni 195 mila spettatori (27,6% di share) per la prima parte e più di 8 milioni (29,4%) per la seconda parte. A causa della debolezza del preserale ("Fattore C") di Canale 5, "L'Eredità" (RaiUno) arriva a sfiorare i 7 milioni 70 mila individui con il 37,6% di share. "Affari Tuoi" (Rai Uno) continua a difendersi egregiamente da "Striscia la notizia" e nella puntata di venerdì arriva a conquistare 7 milioni 470 mila individui con il 30% di share.

Sabato sera la partita Italia-Ucraina (Rai Uno), valevole per la qualificazione ai Campionati Europei, ottiene un ascolto di circa 7 milioni 500 mila spettatori con il 31,2% di share. "Non facciamoci prendere dal panico", il one-man-show condotto da Gianni Morandi, non va oltre il 20%. Rai Due con il 10,4% di share riesce a superare Italia 1 (10,3%), che perde 2 punti di share rispetto alla scorsa settimana. Su Rai Due in forte crescita "L'Isola dei Famosi 4", che, grazie ad accesi dibattiti, registra più di 5 milioni di spettatori con il 25,5% di share. Al contrario "Wild West" (Rai Due) di Alba Parietti non conquista la platea televisiva e precipita al 6,7% di share e viene cancellato dal Prime Time della rete.

Risultati non pienamente soddisfacenti per l'appuntamento informativo di Rai Due: "Anno Zero" di Michele Santoro raccoglie circa 2 milioni 600 mila spettatori con il 10,6% di share. Italia 1 perde ascolti a causa delle performance deludenti del telefilm "The O.C." (7,4%) e dei film "Tre Metri Sopra il Cielo" (9,6%) e "SWAT Squadra Speciale..." (10,3%). "DR. House" si conferma il programma più seguito di Italia 1 con un ascolto di 4 milioni 110 mila spettatori e il 15,8% di share. Rai Tre mantiene più del 10% di share in Prime Time contro il 7,2% di Rete 4, che flette di un punto. Ascolti straordinari per "Ballarò" (Rai Tre), che registra un ascolto superiore a 4 milioni 400 mila (16,6% di share) con il dibattito sulla finanziaria. Discreti risultati anche per "Report" (Rai Tre), che ottiene un ascolto di 2 milioni 878 mila spettatori con il 12,4% di share.

Su Rete 4 buoni risultati per il film "Rambo III" (2 milioni 305 mila spettatori con il 9,4% di share) e il telefilm "Il Commissario Cordier" (1 milioni 955 mila con l'8,4%). La 7 flette leggermente in Prime Time e arriva al 2,5% di share nonostante lo straordinario avvio della nuova serie de "Le Invasioni Barbariche", che nella prima puntata ottiene un ascolto di 830 mila individui con il 4,3% di share. Canale 5 migliora la propria posizione su tutti i target con il 28,1% di share sui 15-54 e il 29% sui 15-34. Rai Uno diventa la seconda rete nazionale sul target 15-34 con il 18,2% di share. Sul target individui le "Altre Satellitari" e le "Altre Terrestri" segnano una flessione di circa un punto rispetto alla settimana precedente e scendono rispettivamente al 5,3% e al 5,1% di share.