Auditel

Carat Expert. Più di 8 mln telespettatori per Italia-Georgia, 7,8 per "Chiara e Francesco"

Nella settimana dal 7 al 13 ottobre Rai Uno riconquista la leadership degli ascolti nel Prime Time grazie alla marcia di avvicinamento di "Affari Tuoi"  verso "Striscia la notizia". I programmi d'intrattenimento ottengono buoni ascolti, ma non riescono a ripetere le performance delle passate stagioni a causa di ascolti molto frammentati tra le reti.

Settimana 7-13 ottobre 2007

Anche questa settimana Rai Uno mantiene la leadership degli ascolti (22,8% di share) nella fascia tra le 21 e le 23 grazie alla marcia di avvicinamento di "Affari Tuoi" (7,4 milioni di ascolto) verso "Striscia la notizia" (7,5 milioni), che aiuta Rai Uno a migliorare le performance dei programmi di Prime Time, e al buon ascolto (più di 8 milioni di tifosi) della partita Italia-Georgia. Rai Uno risulta vincente anche nelle serate di programmazione della miniserie a carattere religioso "Chiara e Francesco", che nell'ultima puntata sfiora i 7,8 milioni di individui con circa il 30% di share.

Canale 5 raggiunge comunque il 21,4% di share in Prime Time e risulta vincente in molte serate. La fiction "Distretto di Polizia 7" cattura 5,9 milioni di individui con il 24,5% di share. Le serate dedicate all'intrattenimento ottengono buoni ascolti, ma non riescono a ripetere le performance delle passate stagioni a causa di ascolti molto frammentati tra le reti: martedì "Ciao Darwin" (5,3 milioni di individui) supera la fiction di Rai Uno "Gente di mare 2" (4,9 milioni); il venerdì "Zelig" sembra faccia fatica a ritrovare il suo pubblico di affezionati anche se riesce a vincere contro "Ballando con le stelle" (Rai Uno) (5,5 milioni vs 5 milioni); migliorano i risultati di "C'è Posta per Te", che, grazie all'assenza di "Il Treno dei Desideri" su Rai Uno e a un'attenta scaletta della puntata (gli ospiti vip al termine della partita della nazionale), arriva a 5,2 milioni di ascolto con il 27,8% di share.

Rai Due con il 12,5% di share continua a superare Italia 1, che, pur in crescita rispetto a settimana scorsa (+0,5 punti di share), ha una distanza di 0,9 punti di share dalla seconda rete Rai. Su Rai Due continuano a crescere gli ascolti di "L'Isola dei Famosi 5": l'abilità di Simona Ventura nel racconto degli intrecci dell'Isola e l'eliminazione di Cristiano Malgioglio, uno dei personaggi di punta di questa edizione, tengono incollati al video 5,3 milioni di telespettatori con il 24,0% di share. L'ultimo passaggio di "DR. House" su Italia Uno, prima della promozione su Canale 5, raggiunge un ascolto di 4,8 milioni di telespettatori con il 18% di share. Rai Tre arriva al 9,8% di share con le consuete ottime performance di "Ballarò": 3,6 milioni di telespettatori con il 15,2% di share. Rete 4 resta stabile all'8,1%, ma spicca lo straordinario risultato della soap opera "Tempesta d'Amore", che raccoglie un ascolto di 2,8 milioni con l'11,3% di share. Su La 7 performance eccellente per "L'Infedele" di Gad Lerner, che raggiunge un ascolto di 785 mila individui con il 3,6% di share.

I Canali Satellitari sono in lieve flessione rispetto alla settimana a causa dell' assenza del Campionato di Serie A nella giornata di sabato. In ogni caso sono da registrare alcuni numeri davvero interessanti. Domenica su SKY Sport 1 il posticipo di Serie A Lazio-Milan raggiunge un ascolto di 896 mila individui con il 3,5% di share. La domenica pomeriggio buoni risultati per l'incontro Fiorentina-Juventus, che su SKY Calcio 1 tiene incollati 637 mila tifosi con il 4,7% di share. "Lost" mantiene anche nella seconda settimana di programmazione il suo pubblico di affezionanti: su Fox i fedeli seguaci del telefilm sono 496 mila con l'1,8% di share. Su SKY Cinema 1 il primo passaggio di "La Sconosciuta" di Tornatore raggiunge un ascolto di 250 mila individui. Buono il debutto della serie a tinte forti "Dexter", che su Fox Crime raggiunge un ascolto di 201 mila individui con l'1,2% di share. Da segnalare inoltre l'attenzione del pubblico del Satellite per la striscia giornaliera de "L'Isola dei Famosi", che su SKY Vivo raggiunge un ascolto di 206 mila individui con il 2,4% di share. Molto interessante anche il risultato del Gran Premio di Cina, che su SKY Sport 2 raggiunge un ascolto di 193 mila individui con il 2,3% di share.

Le Altre Satellitari sono ferme all'1,3% di share, mentre le Altre Terrestri scendono al 4,4%.