Auditel

Carat Expert. Rai Due e Italia 1 fanno le ammiraglie

La seconda rete pubblica vola al 12,5% di share in prime time, mentre Italia 1 tocca l'11,3%. L'Isola dei Famosi 4 si conferma come programma di punta di viale mazzini, mentre DR. House ottiene un ascolto medio di 4 milioni 326 mila individui con il 19,4% di share.

Carat Expert. Settimana dal 17 al 23 Settembre 2006

Rai Due e Italia 1 portano via telespettatori alle reti ammiraglie (Rai Uno e Canale 5) che si devono accontentare di circa il 20% di share in prime time. Canale 5 mantiene la sua leadership, ma perde 3,3 punti di share rispetto a settimana scorsa a causa dei deludenti risultati di "Fattore C" e "Reality Circus" che superano di poco il 17% di share.

Continuano ad essere garanzia di buoni ascolti le fiction della rete ammiraglia Mediaset anche in presenza di controprogrammazioni forti: più di 6 milioni di telespettatori per "Distretto di Polizia 6", 5 milioni 721 mila per "L'Onore e il Rispetto" e 4 milioni 585 mila per "I Cesaroni". Canale 5 riesce a raggiungere performance molto elevate anche nella fascia pomeridiana grazie a due soap opera molto amate dal pubblico: "Beautiful" (4 milioni 995 mila con il 31,2% di share) e "Cento Vetrine" (4 milioni 528 mila con il 31,6%).

Rai Uno recupera 1,9 punti di share rispetto alla settimana precedente e arriva al 19,9% di share pur rimanendo lontana dai suoi obiettivi di rete. Sulla rete ammiraglia Rai "Miss Italia" mostra segni di debolezza e per le prime tre serate va poco oltre il 20% di share a causa di un minor interesse per l'evento e di una forte concorrenza sulle altre reti. In lieve ripresa l'ultima serata dedicata all'incoronazione della reginetta di bellezza 2006: il programma ottiene un ascolto medio di 7 milioni 389 mila con il 37,5% di share, ma registra un calo di ascolti superiore al 20% rispetto alla serata omologa dell'anno precedente.

La sfida dell'estate nell'Access Prime Time si chiude con la vittoria di Cultura Moderna (Canale 5) su "TuttoxTutto" (Rai Uno): 7 milioni 421 mila spettatori per il game show di Canale 5 contro i 5 milioni 169 mila della rete ammiraglia Rai. Il preserale di Rai Uno "L'Eredità" (3 milioni 407 mila spettatori e il 24,1% di share) supera nettamente quello di Canale 5 "Formula Segreta" (2 milioni 264 mila spettatori e il 14,8%) costringendo la rete ammiraglia Mediaset a chiudere il programma appena lanciato.

Rai Due vola al 12,5% di share in Prime Time e supera Italia 1 ferma all' 11,3%. La seconda rete pubblica cresce grazie a un mix di reality, telefilm e informazione: "L'Isola dei Famosi 4" resta la regina di Rai Due con un ascolto di 4 milioni 134 mila (20,8% di share), ma ottengono anche buoni risultati (circa il 15% di share) le inchieste di Michele Santoro ("Anno Zero") , le indagini poliziesche di "NCIS" e i cowboy dell'Arizona protagonisti di "Wild West". Reality e telefilm sono anche gli artefici del buon andamento di Italia 1: risultato storico per "DR. House" che ottiene un ascolto medio di 4 milioni 326mila individui con il 19,4% di share risultando il campione della domenica televisiva; buoni risultati anche per la "Pupa e Il Secchione" che si assesta sul 15% di share. Sulla rete giovane Mediaset continua a non convincere "Premiata Teleditta 4" che con uno share del 7,9% risulta molto al di sotto della media di rete.

Rai Tre arriva al 10% di share in Prima Serata grazie alle ottime performance di "Ballarò" (14,5%) e "Chi l'ha visto" (11,3%). Rete 4 arretra al 7,7% di share, ma ottiene discreti risultati con le serie "Il Commissario Cordier" (8,8%) e "Dolmen" (8,5%). La 7 scende al 2,9% di share in Prime Time, ma in due serate sottrae numerosi spettatori a Rai e Mediaset. Nella serata di lunedì il film "Il Marchese del Grillo" ottiene il 5,7% di share e giovedì "Mississippi Burning" registra il 4,6%.

Canale 5 continua ad essere leader su tutti i principali target: indvidui (21,2%), 15-54 (23,4%), 15-34 (24,8%) e bambini (27,7%). Italia 1 guadagna più di un punto di share sul target 15-34 e arriva al 19% grazie agli ottimi risultati di "DR. House", "La Pupa e il Secchione" e "The O.C." Rai Due sale al 13,3% di share sui 15-54 per merito de "L'Isola dei Famosi 4" e del telefilm "NCIS". Ottimi risultati per le Altre Satellitari che si avvicinano sempre di più al 10% di share sul target 15-54 e si posizionano al quinto posto nel panorama televisivo.