Auditel
Carat Expert. RaiUno vola al 36,7% di share nella settimana del festival
Carat Expert. Settimana dal 25 febbraio al 3 marzo
Nella settimana sanremese lo share in Prime Time di Rai Uno vola al 36,7% con un ascolto medio di 9 milioni 784 mila telespettatori. La rete ammiraglia Rai risulta vincente su tutti i target con oltre il 30% di share (15-54 e 15-34). Canale 5 scende al 15,6% di share.
Nelle giornate del Festival l'ascolto in Prime Time della rete ammiraglia Rai cresce del +11,3% rispetto al 2006 (11 milioni 401 mila individui vs 10 milioni 243 mila). Canale 5 in controprogrammazione al Festival perde circa il 30% in termini di ascolto, mentre Italia 1 riesce a migliorare la propria performance del +18,4% grazie alle ottime performance di "Dr. House". Il telefilm cult della stagione televisiva nelle due serate di programmazione (martedì e venerdì) riesce a tenere incollati al video più di 4 milioni di fedeli telespettatori con circa il 15% di share.
Sanremo 2007 si chiude con un ascolto medio di 9 milioni 304 mila telespettatori (47,0% di share) segnando una crescita del +18,2% rispetto all'edizione di Panariello del 2006. La serata finale del 57° Festival di Sanremo conquista la medaglia d'oro della settimana con un ascolto medio di 10 milioni 580 mila telespettatori e il 54,3% di share. La finale del 2007 cresce dell'11,1% rispetto allo scorso anno e guadagna circa 6 punti di share nel confronto con il 2006 (54,3% vs 48,2%). La coppia Baudo-Hunziker nella serata conclusiva della kermesse canora riescono quasi ad eguagliare Bonolis che raggiunse il 55,1% di share. Le altre serate del Festival 2007 hanno ottenuto comunque uno share superiore al 40%: il risultato più basso è stato raggiunto, come di consueto, nella puntata di venerdì dedicata ai giovani.
Nella Top Ten settimanale "Striscia la notizia" (Canale 5) entra al quinto posto con un ascolto di 8 milioni 543 mila telespettatori e il 31% di share. Poco inferiore il risultato ottenuto da "Affari Tuoi" (Rai Uno): 8 milioni 385 mila individui. Nell'Access Prime Time della domenica continua a dominare "Paperissima Sprint" (Canale 5) con 6 milioni 726 mila telespettatori. Su Rai Uno buoni risultati anche per la seconda puntata della fiction "Medicina Generale", che raggiunge un ascolto medio di 5 milioni 884 mila telespettatori e batte la prima TV del film "Cuore Sacro" (3 milioni 422 mila) su Canale 5. Per Canale 5 va segnalato l'ottimo risultato di "Amici di Maria De Filippi", che , giunto alle fase finali, ottiene un ascolto medio di 5 milioni 784 mila telespettatori superando il debutto della fiction "Medicina Generale" su Rai Uno.
"Grande Fratello" (Canale 5) soffre per lo scontro con Sanremo e scende sotto i 5 milioni di telespettatori (19,5% di share). Italia 1 è la rete che raggiunge i risultati più soddisfacenti nella settimana di Sanremo con uno share medio del 10,6% contro il 7,8% di Rai Due. Per Italia 1, oltre alle performance di Dr. House, sono da ricordare gli ottimi risultati de "Le Iene Show" (4 milioni 149 mila telespettatori con il 18,4% di share). Per Rai Due crescono gli affezionati alla serie "NCIS": domenica sera sono stati 4 milioni 406 mila con il 12,5% di share. Rai Tre raggiunge il 9% di share e supera Rete 4 ferma al 6,2%. Su Rai Tre l'informazione "targata" "Ballarò" buone performance anche contro la serata inaugurale del Festival: 3 milioni 143 mila telespettatori con l'11,5% di share. "Il Comandante Florent" si conferma una delle serie più amate di Rete 4 con un ascolto superiore ai 2 milioni di individui e il 9,2% di share. La 7 scende al 2,1% di share, mentre le "Altre Satellitari" e le "Altre Terrestri" ottengono rispettivamente il 6,0% e il 5,9%.