Auditel
Carat Expert: testa a testa fra 'Striscia' e 'Affari Tuoi'
Carat Expert - Settimana 5-11 novembre
Rai Uno con il 22,9% di share riesce a sorpassare di un soffio Canale 5 (22,7%). "Striscia la notizia" (Canale 5) risulta la trasmissione più vista della settimana con più 9 milioni di telespettatori e il 32,3% di share, ma "Affari Tuoi" (Rai Uno) in tre serate supera il tg satrico di Antonio Ricci segnando il picco d'ascolto mercoledì (8 milioni 933 mila spettatori e il 31,3% di share). Il gioco dei pacchi di Rai Uno sembra aver trovato nuova forza grazie alla simpatia di Flavio Insinna, che in Prima serata con "Affari Tuoi Bum Bum" (6 milioni 786 mila spettatori) batte il collaudatissimo show del venerdì sera di Canale 5 "Paperissima Errori in TV" (6 milioni 388 mila). La strategia di Rai Uno di mandare in onda "Affari Tuoi" tutti i giorni della settimana ha permesso di aumentare la fedeltà del pubblico al programma, che anche alla domenica supera "Cultura Moderna" (Canale 5): 6 milioni 220 mila vs 5 milioni 938 mila.
Sempre Rai Uno ottiene ottimi risultati con la fiction "Capri", che il lunedì sera batte la concorrenza e supera i 6 milioni di telespettatori con il 24,4% di share. Giovedì sera "La Freccia Nera" (Canale 5), giunta alla puntata finale, non va oltre il 18,8% di share. Il programma del preserale di Rai Uno "L'Eredità" continua ad ottenere performance straordinarie: share superiore al 30% e più di 8 milioni di telespettatori per la parte finale del programma. Italia 1 è la terze rete a livello nazionale nel Prime Time (11,3% di share), mentre Rai Due (10,7%) si deve accontentare del quarto posto. "Dr. House" (Italia 1) si conferma il telefilm più amato in questa stagione televisiva: sono stati più di 4 milioni e 500 i fan, che hanno seguito le diagnosi del medico più anticonformista della televisione. Ottimi risultati anche per "le Iene Show" (Italia 1), che con i loro servizi pungenti arrivano a sfiorare il 15% di share.
Su Rai Due la puntata finale de "L'Isola dei Famosi 4" vola oltre i 6 milioni di telespettatori con il 34,3% di share. Rispetto a settimana scorsa risultano in lieve calo i serial di Rai Due "NCIS" (9,3% di share vs 11,2%) e "Criminal Minds" (9,4% vs 11,5%). In calo i telespettatori per Rai Tre (-1,1 punti di share) e Rete 4 (-0,5). La terza rete pubblica ottiene il 10% di share grazie ai buoni risultati di "Report" (12,2%) e "Ballarò" (11,6%). Rete 4 raggiunge una share media del 7,3%, ma si registrano valori molto superiori alla media di rete per il telefilm "Il Commissario Cordier" (9,5%) e il film "Debito di Sangue" (8,7%).
La 7 rimane stabile al 2,6% di share. Sulla rete emergono i buoni risultati del film "La Figlia del Generale" (4,6%) e del talk show "Le Invasioni Barbariche" (4,2%). Sul target individui Rai Uno cede il passo a Canale 5, che però resta leader sugli altri target (15-54, 15-34 e bambini). Sul target 15-54 Canale 5 ottiene ottimi risultati (25,8% di share) con "Paperissima Errori in Tv", "Distretto di Polizia 6" e "I Cesaroni". La rete ammiraglia Mediaset mantiene una buona posizione (27,4%) anche sui 15-34, che premiano "I Cesaroni" e "Paperissima Errori in TV". Italia 1 è la seconda rete nazionale (17,5%) sul target 15-34: "Dr. House" e "Le Iene Show" si confermano sempre molto graditi fra i più giovani. Migliorano le performance delle "Altre Terrestri" e delle "Altre Satellitari": 5,8% di share per le prime e il 6,8% per le seconde.