Auditel

Carat Expert. Un Medico in Famiglia batte il GF7. Amici chiude col 37,9% di share

Settimana dall'11 al 17 marzo. Per la seconda settimana consecutiva Canale 5 mantiene la leadership nel prime time col 25,5,% di share, mentre Rai Uno si mantiene stabile con il 23%. 'Striscia' e 'Affari tuoi' i programmi più visti, mentre nel preserale 'L'Eredità' raggiunge il 34,0%. Bene le fiction. Con 'Garfield' Italia 1 tocca il il 14,5% di share.

Carat Expert. Settimana dall'11 al 17 marzo.

Per la seconda settimana consecutiva Canale 5 mantiene la leadership nel prime time (25,5,% di share) e migliora i propri risultati grazie all'offerta di produzioni di punta come la fiction 'Nassiryia per non dimenticare'. Rai Uno si mantiene stabile con il 23% di share, mentre perdono circa un punto di share Rai Due (8,4%) e Italia 1 (10,5%). Nessuna variazione significativa per Rai Tre (9,9%) e Rete 4 (7,8%).

'Striscia la notizia' (Canale 5) è il programma più visto della settimana: 8 milioni 535 mila individui e il 31,8% di share. 'Affari Tuoi' (Rai Uno) con un ascolto di 7 milioni 908 mila conquista la seconda posizione della Top Ten. Sempre ottimi risultati per 'Paperissima Sprint', che nell'access prime time ottiene il 26,0% di share. Nella fascia preserale da segnalare il costante apprezzamento del pubblico per 'L'Eredità' condotta da Carlo Conti, che martedì sera raggiunge un ascolto di 7 milioni 618 mila telespettatori con il 34,0% di share.

In prime time il pubblico sembra orientarsi verso programmi spensierati, divertenti e con un linguaggio semplice: ne sono un esempio la fiction 'Un Medico in Famiglia' (Rai Uno) e il più classico dei varietà televisivi 'La Corrida' (Canale 5) . Il ritorno della fiction 'Un Medico in Famiglia' (Rai Uno) ha ricevuto un' accoglienza molto calorosa nonostante lo scontro con 'Grande Fratello' (Canale 5): sono stati quasi 7 milioni gli italiani che hanno scelto di seguire le nuove vicende della famiglia 'capitanata' da Nonno Libero, mentre gli inquilini della casa del GF si sono dovuti accontentare di poco più di 5 milioni di telespettatori.

Nella sfida del sabato sera i concorrenti intrepidi de 'La Corrida' (Canale 5) battano i pattinatori di 'Notti sul ghiaccio' (Rai Uno): più di 6 milioni di individui per lo show condotto da Gerry Scotti, mentre Milly Carlucci su Rai Uno va poco oltre i 4 milioni.

Per le fiction si registrano ottimi risultati sia per Rai Uno che per Canale 5. Le avventure di un giovane Don Giovanni fiorentino nell'Italia post bellica ('Le Ragazze di San Frediano'– Rai Uno) tengono incollati al video 6 milioni 968 mila telespettatori (26,8% di share) e superano di un soffio la seconda parte della miniserie 'Nassiryia per non dimenticare' (Canale 5), che raggiunge comunque un ascolto di 6 milioni 731 mila con il 26,5% di share.

Domenica sera performance eclatanti per la finale di 'Amici' (Canale 5): il talent show di Maria De Filippi ottiene un ascolto di 6 milioni 684 mila telespettatori con il 37,9% di share e vince nettamente sulla fiction 'Medicina Generale' (Rai Uno), che raccoglie poco più di 5 milioni di individui.

Per Rai Due si registra il deludente debutto della nuova serie 'La Stagione dei Delitti 2', che supera di poco i 2 milioni di ascolto (8,2% di share) e viene battuta da 'Grey's Anatomy' (Italia 1), che raggiunge quasi 3 milioni di telespettatori con il 12% di share. Su Italia 1 ottimo risultato per il film di animazione 'Garfield' doppiato da Fiorello: 3 milioni 451 mila telespettatori e il 14,5% di share. Su Rai Tre nonostante il traino di 'Che Tempo Che Fa' i programmi 'W l'Italia' e 'Blu Notte' ottengono valori di share inferiori alla media di rete. Per Rete 4 ottimo risultato per 'Stranamore', che registra un ascolto di 2 milioni 434 mila individui con il 10,7% di share.

La 7 raggiunge il 2,4% di share in prime time e mercoledì sera 'Otto e mezzo', il programma di approfondimento informativo condotto da Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni, ottiene un ascolto di 1 milione 111 mila individui con il 4,2% di share.

Risultati di share in lieve calo per 'Le Altre Satellitari' e 'Le Altre Terrestri', che registrano rispettivamente il 6,6% e il5,9%.