Audiweb

Audiweb: a luglio 2014 27,8 mln gli utenti online in Italia. 17,8 milioni gli utenti online da mobile (+8,7%)

Nel  giorno medio  l’audience totale da pc ha raggiunto i 20,1 milioni di utenti collegati per circa 2 ore. La  mobile audience mensile  è rappresentata da  17,8   milioni di utenti  (18-74 anni, da smartphone e tablet), online in media per 43 ore per persona, con un dato non molto differente nel giorno medio  - 15,5 milioni di utenti - che conferma ulteriormente l’uso sempre più abituale dei device mobili per accedere alla rete. Il  tempo totale speso online  è generato per il  62,4%  dalla fruizione di internet  da device mobili  e,  oltre la metà (il 52% del tempo totale speso online) è generato dall’uso di applicazioni mobili 
 
clicca per ingrandire

Audiweb (nella foto il presidente Enrico Gasperini),  ha diffuso il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati di  audience online da mobile  (smartphone e tablet)  e dell’audience totale di internet  (total digital audience)  del mese di luglio 2014 .  I dati dell’audience online sono disponibili anche sulla piattaforma  Audiweb View  per la consultazione dei  dati mensili  su tutto il mercato online.
 
Sono inoltre  disponibili anche i nuovi dati sull’audience online da PC di agosto * .
 
 
Sintesi dei dati dell’audience totale di internet - Audiweb Database luglio 2014
 
A luglio sono stati  27,8   milioni  gli utenti unici (dai 2 anni in su) che si sono  collegati a internet almeno una volta , con una media di  44 ore e 26 minuti per persona .
Nel  giorno medio  l’audience totale ha raggiunto i 20,1 milioni di utenti collegati per circa 2 ore.
 
La  mobile audience mensile  è rappresentata da  17,8   milioni di utenti  (18-74 anni, da smartphone e tablet), online in media per 43 ore per persona, con un dato non molto differente nel  giorno medio  - 15,5 milioni di utenti - che conferma ulteriormente l’uso sempre più abituale dei device mobili per accedere alla rete.



 
Il  tempo totale speso online  è generato per il  62,4%  dalla fruizione di internet  da device mobili  e, più in dettaglio,   oltre la metà (il 52% del tempo totale speso online) è generato dall’uso di applicazioni mobili .



Rispetto al mese precedente, a luglio  il tempo totale speso online in mobilità è aumentato dell’8,7% nel mese e del 5,2% nel giorno medio.
Oltre alle  donne  che, rispetto al mese precedente, hanno dedicato due ore in più alla fruizione di internet da mobile, sono in particolare i  35-54enni e gli over 55enni  che, in questo primo mese estivo, trascorrono più tempo online da device mobili. I  35-54enni , infatti, passano da un consumo medio mensile di 36 ore e 47 minuti a persona di giugno a 41 ore e 22 minuti ad agosto , mentre gli  over 55enni  passano da un consumo medio di 28 ore e 48 minuti a persona a  32 ore ad agosto .
 

____
 
La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito  www.audiweb.it  per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.
____
 
NOTA METODOLOGICA
 
Completamente  integrata alla rilevazione dell’audience da pc , la nuova ricerca Audiweb Mobile è basata su  un modello di rilevazione ‘user centric’  che i ntegra  i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC.
 
L’estensione del sistema di rilevazione ha richiesto un importante ampliamento del panel e la conseguente evoluzione della metodologia alla base del sistema di rilevazione.
In particolare, a panel PC  già esistente, composto da oltre 40.000 panelisti,  sono stati aggiunti   un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone , composto da circa  3000 panelisti  (1.500 per il sistema operativo  Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS). I due nuovi panel utilizzano meter-software per la rilevazione automatica delle navigazioni degli utenti.
 
Il risultato finale è rappresentato dal  nastro di pianificazione, Audiweb Database: un file respondent level,  che contiene i  dati elementari di navigazione e i profili socio demografici  degli  utenti online,  con un dettaglio per giorni della settimana, fasce orarie di 3 ore, proponendo le metriche già usate per l’audience da pc: utenti unici, reach %, pagine viste e tempo speso.
 
L’universo di riferimento della mobile audience:
18/74enni;
- possessori di smartphone/tablet con sistemi operativi Android o iOS;
- che dichiarano di navigare in Internet da smartphone/tablet.
 
L’universo di riferimento della total digital audience:
- individui con età 2-74+, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni,  quindi:
- i consumi “Mobile” per la fascia di età 2-17 e over 74 sono pari a zero,
- i consumi per la fascia di età 2-17 e over 74 del dato “Total” sono riferiti esclusivamente ai consumi da “PC.
 
*La produzione dei dati sull’audience totale di internet segue un calendario differente rispetto ai dati PC. Il divario temporale si sta riducendo, fino ad arrivare, nel breve periodo, alla distribuzione simultanea e completa al mercato di tutti i dati disponibili (total digital audience, mobile e pc audience).
____
 
LEGENDA
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily)  = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.
 
Utenti attivi (Reach) =  fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
 

EC