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Audiweb: a luglio 2014 27,8 mln gli utenti online in Italia. 17,8 milioni gli utenti online da mobile (+8,7%)
Nel giorno medio l’audience totale da pc ha raggiunto i 20,1 milioni di utenti collegati per circa 2 ore. La mobile audience mensile è rappresentata da 17,8 milioni di utenti (18-74 anni, da smartphone e tablet), online in media per 43 ore per persona, con un dato non molto differente nel giorno medio - 15,5 milioni di utenti - che conferma ulteriormente l’uso sempre più abituale dei device mobili per accedere alla rete. Il tempo totale speso online è generato per il 62,4% dalla fruizione di internet da device mobili e, oltre la metà (il 52% del tempo totale speso online) è generato dall’uso di applicazioni mobili .
Audiweb (nella foto il presidente Enrico Gasperini), ha diffuso il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati di audience online da mobile (smartphone e tablet) e dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di luglio 2014 . I dati dell’audience online sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.
Sono inoltre disponibili anche i nuovi dati sull’audience online da PC di agosto * .
Sintesi dei dati dell’audience totale di internet - Audiweb Database luglio 2014
A luglio sono stati 27,8 milioni gli utenti unici (dai 2 anni in su) che si sono collegati a internet almeno una volta , con una media di 44 ore e 26 minuti per persona .
Nel giorno medio l’audience totale ha raggiunto i 20,1 milioni di utenti collegati per circa 2 ore.
La mobile audience mensile è rappresentata da 17,8 milioni di utenti (18-74 anni, da smartphone e tablet), online in media per 43 ore per persona, con un dato non molto differente nel giorno medio - 15,5 milioni di utenti - che conferma ulteriormente l’uso sempre più abituale dei device mobili per accedere alla rete.
Il tempo totale speso online è generato per il 62,4% dalla fruizione di internet da device mobili e, più in dettaglio, oltre la metà (il 52% del tempo totale speso online) è generato dall’uso di applicazioni mobili .
Rispetto al mese precedente, a luglio il tempo totale speso online in mobilità è aumentato dell’8,7% nel mese e del 5,2% nel giorno medio.
Oltre alle donne che, rispetto al mese precedente, hanno dedicato due ore in più alla fruizione di internet da mobile, sono in particolare i 35-54enni e gli over 55enni che, in questo primo mese estivo, trascorrono più tempo online da device mobili. I 35-54enni , infatti, passano da un consumo medio mensile di 36 ore e 47 minuti a persona di giugno a 41 ore e 22 minuti ad agosto , mentre gli over 55enni passano da un consumo medio di 28 ore e 48 minuti a persona a 32 ore ad agosto .
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La sintesi del report Audiweb Database (con i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.
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NOTA METODOLOGICA
Completamente integrata alla rilevazione dell’audience da pc , la nuova ricerca Audiweb Mobile è basata su un modello di rilevazione ‘user centric’ che i ntegra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione PC.
L’estensione del sistema di rilevazione ha richiesto un importante ampliamento del panel e la conseguente evoluzione della metodologia alla base del sistema di rilevazione.
In particolare, a l panel PC già esistente, composto da oltre 40.000 panelisti, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone , composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS). I due nuovi panel utilizzano meter-software per la rilevazione automatica delle navigazioni degli utenti.
Il risultato finale è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database: un file respondent level, che contiene i dati elementari di navigazione e i profili socio demografici degli utenti online, con un dettaglio per giorni della settimana, fasce orarie di 3 ore, proponendo le metriche già usate per l’audience da pc: utenti unici, reach %, pagine viste e tempo speso.
L’universo di riferimento della mobile audience:
- 18/74enni;
- possessori di smartphone/tablet con sistemi operativi Android o iOS;
- che dichiarano di navigare in Internet da smartphone/tablet.
L’universo di riferimento della total digital audience:
- individui con età 2-74+, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni, quindi:
- i consumi “Mobile” per la fascia di età 2-17 e over 74 sono pari a zero,
- i consumi per la fascia di età 2-17 e over 74 del dato “Total” sono riferiti esclusivamente ai consumi da “PC.
*La produzione dei dati sull’audience totale di internet segue un calendario differente rispetto ai dati PC. Il divario temporale si sta riducendo, fino ad arrivare, nel breve periodo, alla distribuzione simultanea e completa al mercato di tutti i dati disponibili (total digital audience, mobile e pc audience).
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LEGENDA
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
EC