Fcp

FCP Assointernet. Nel primo semestre adv online a +14,6%

Sono stati resi noti i fatturati del periodo gennaio-giugno 2010 raffrontati al periodo gennaio-giugno 2009. La tipologia Display ha segnato un +15,3%, l'Affiliate un +8,8%. L'Osservatorio segnala che anche questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla Search a causa di una mancanza di informazioni da parte di Google, non è disponibile a fornire i suoi dati.
L’Osservatorio Fcp-Assointernet (nella foto il presidente Carlo Poss) ha reso noti gli investimenti relativi al periodo gennaio-giugno 2010 raffrontati al periodo gennaio-giugno 2009.
I dati sono relativi esclusivamente alle 2 tipologie Display e Affiliate le quali registrano andamenti molto positivi rispettivamente del +15,3% per il Display e del +8,8% per Affiliate.

L'Osservatorio segnala che anche questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla Search a causa di una mancanza di informazioni da parte di Google che non è disponibile a fornire i suoi dati. "Come già comunicato lo scorso mese - si legge nella nota diffusa oggi, 21 luglio, da FCP-Assointernet,  nel passato si è cercato di ovviare a questo limite effettuando una stima dei valori della Search di Google. Questo metodo ci è stato segnalato essere impreciso. Lo statuto di FCP-Assointernet prevede che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet siano relativi alle dichiarazioni puntuali degli Associati dichiaranti per offrire un valido termine di paragone a ciascuno di essi. Si è deciso di sospendere la pubblicazione del dato della tipologia Search in attesa di trovare una nuova modalità che consenta di accertarne il fatturato senza incorrere in valutazioni errate o arbitrarie. Siamo spiacenti di non poter offrire un dato puntuale anche per questa tipologia ma è impossibile per noi farlo senza la dichiarazione di Google che rappresenta, insieme a Yahoo, la quasi totalità del mercato della Search".

Carlo Poss (nella foto), presidente FCP-Assointernet, commenta: "Il sensazionale risultato del mese di giugno (in particolare il Display segna un +29,6% verso lo scorso anno), porta la crescita del mezzo internet ad un +14,6% medio nel primo semestre 2010. I dati sono molto incoraggianti e ci auguriamo che nel secondo semestre si possa consolidare questo trend di crescita".

(In allegato la tabella con i dati in formato pdf)

SP