Fcp

Osservatorio FCP: a dicembre la pubblicità sulla stampa segna -21,2%

Prosegue il periodo negativo della pubblicità sulla stampa.  Nel periodo considerato i quotidiani nel loro complesso registrano -19,4% a fatturato e -12,2% a spazio. periodici segnano un calo a fatturato -24,4% e a spazio -19,8%. Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -25,1% che a spazio -15,9%. Anche i Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -24,6% che a spazio -25,0%
L’Osservatorio Stampa FCP ha reso noti i dati relativi al periodo gennaio - dicembre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -21,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -19,4% a fatturato e -12,2% a spazio.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -24,6% a fatturato e -16,6% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -6,5% a fatturato e +0,2% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,0% e a spazio -12,8%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -18,4% a fatturato e -11,6% a spazio.


I periodici segnano un calo a fatturato -24,4% e a spazio -19,8%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -25,1% che a spazio -15,9%
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -24,6% che a spazio -25,0%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -11,6% e a spazio -13,3%.

(In allegato la tabella)



EC