Fcp
Osservatorio FCP: a gennaio 2011 investimenti in calo del -6,6% sulla stampa
A gennaio 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010 gli investimenti pubblicitari sulla stampa sono in calo. i quotidiani segnano un -7,2 %. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -11,3% a fatturato ed un -26,5% a spazio. I quotidiani Free Press hanno segnato un calo del (- 31,8%) e un aumento a spazio (+2,5%). -41,1,% il fatturato della commerciale nazionale e -13% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -23% e del +15,2%.
L'Osservatorio Stampa FCP ha reso noto i dati di investimento sul mezzo stampa relativi al mese di gennaio 2011 raffrontati al mese di gennaio 2010.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,6%. In particolare i quotidiani segnano un -7,2 %.
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -11,3% a fatturato ed un -26,5% a spazio. Il dato di gennaio 2011 registra un calo viziato dalla presenza delle testate EPolis nel gennaio 2010, chiuse nel settembre 2010 e pertanto assenti anche nel gennaio 2011.
La tipologia Di Servizio ha visto un incremento del +3,4% a fatturato e del -2,5% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -5,2% e a spazio -1,7%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -7,5% a fatturato ed un -7,4% a spazio.
I quotidiani Free Press hanno segnato un calo a fatturato (- 31,8%) e un aumento a spazio (+2,5%). Diminuisce del -41,1,% il fatturato della commerciale nazionale e del -13% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -23% e del +15,2%. (In allegato documento xls)
I periodici registrano a fatturato un calo del -4,6,%
In particolare:
Settimanali a fatturato +1% a spazio -0,5%
Mensili a fatturato -5% a spazio -0,6%
Altre Periodicità a fatturato -21,4% a spazio -14,5%
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,6%. In particolare i quotidiani segnano un -7,2 %.
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -11,3% a fatturato ed un -26,5% a spazio. Il dato di gennaio 2011 registra un calo viziato dalla presenza delle testate EPolis nel gennaio 2010, chiuse nel settembre 2010 e pertanto assenti anche nel gennaio 2011.
La tipologia Di Servizio ha visto un incremento del +3,4% a fatturato e del -2,5% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -5,2% e a spazio -1,7%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -7,5% a fatturato ed un -7,4% a spazio.
I quotidiani Free Press hanno segnato un calo a fatturato (- 31,8%) e un aumento a spazio (+2,5%). Diminuisce del -41,1,% il fatturato della commerciale nazionale e del -13% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -23% e del +15,2%. (In allegato documento xls)
I periodici registrano a fatturato un calo del -4,6,%
In particolare:
Settimanali a fatturato +1% a spazio -0,5%
Mensili a fatturato -5% a spazio -0,6%
Altre Periodicità a fatturato -21,4% a spazio -14,5%