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Osservatorio FCP: a gennaio-agosto 2010 migliora l'adv su stampa
Nel periodo il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,2% (2009: -24%). I quotidiani segnano un -0,8 % (2009: -20,2%). I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -4,8%
Osservatorio Stampa FCP ha reso noto i dati relativi al periodo gennaio-agosto 2010 raffrontati al periodo gennaio-agosto 2009.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,2% (2009: -24%). In particolare i quotidiani segnano un -0,8 % (2009: -20,2%).
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un +2,6% a fatturato ed un +2,1% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha visto un -5,6% a fatturato e un +5,1% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -4,3% e a spazio -4,8%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -2,8% a fatturato ed un +5,4% a spazio.
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 10,7%) e a spazio (-7,2%). Diminuisce del -10,% il fatturato della commerciale nazionale e del -11% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -11,5% e del -4,6%.
I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -4,8% (2009: -30,3%).
Sia i Settimanali che i Mensili che le Altre periodicità hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno:
Settimanali a fatturato - 1,6% ( 2009:-29,2%) a spazio +2,5% (2009: -18,4%)
Mensili a fatturato -8,5% (2009: -32,5%) a spazio -5,2% (2009: -26,6%).
Altre Periodicità a fatturato -8,8% (2009: -17,5%) a spazio -4% (2009: -22,2%).
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,2% (2009: -24%). In particolare i quotidiani segnano un -0,8 % (2009: -20,2%).
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un +2,6% a fatturato ed un +2,1% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha visto un -5,6% a fatturato e un +5,1% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -4,3% e a spazio -4,8%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -2,8% a fatturato ed un +5,4% a spazio.
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 10,7%) e a spazio (-7,2%). Diminuisce del -10,% il fatturato della commerciale nazionale e del -11% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -11,5% e del -4,6%.
I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -4,8% (2009: -30,3%).
Sia i Settimanali che i Mensili che le Altre periodicità hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno:
Settimanali a fatturato - 1,6% ( 2009:-29,2%) a spazio +2,5% (2009: -18,4%)
Mensili a fatturato -8,5% (2009: -32,5%) a spazio -5,2% (2009: -26,6%).
Altre Periodicità a fatturato -8,8% (2009: -17,5%) a spazio -4% (2009: -22,2%).