Fcp

Osservatorio Fcp: a gennaio-giugno 2011 sulla stampa investimenti in calo del 3,5%

Nel periodo gennaio-giugno 2011 i quotidiani registrano un -5,4 % a fatturato e un +3,2% a spazio, con la conseguente diminuizione del prezzo medio. I quotidiani Free Press nel totale delle tipologie calano del -19,6% a fatturato ma segnano un +2,9% a spazio. I periodici crescono del +0,1% e  calano a spazio del -1,1%. I Settimanali  segnano un andamento positivo sia a fatturato +1,8% che a spazio +0,5% In calo i Mensili e le Altre Periodicità.
Pubblichiamo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-giugno 2011 raffrontati al periodo gennaio-giugno 2010.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -3,5%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un -5,4 % a fatturato e un +3,2% a spazio, con la conseguente diminuizione del prezzo medio. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -7,4% a fatturato ed un +1,9% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato un -1,6% a fatturato e un +1.2% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -7,2% e a spazio -3,2%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -3,3 % a fatturato ed un +4,0% a spazio.

I quotidiani Free Press nel totale delle tipologie hanno segnato un -19,6% a fatturato e un +2,9% a spazio.
Il fatturato delle singole tipologie registra un andamento negativo a fatturato sia per la Commerciale Nazionale (-31,0%) che per la Di servizio (-52,2%), mentre la Commerciale Locale cresce a fatturato del +5,3%.

I periodici hanno segnato un aumento a fatturato +0,1% e un calo a spazio -1,1%.
I Settimanali hanno segnato un andamento positivo sia a fatturato +1,8% che a spazio +0,5%
L’andamento dei Mensili e delle Altre Periodicità registra indici negativi a fatturato.


(In allegato pdf)