Fcp

Osservatorio FCP. Nel 2010 adv su stampa a -2,7%

Nel periodo considerato il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,7% (2009: -21,4%). In particolare i quotidiani segnano un -3% (2009: -16,4%). I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -2,1% (2009: -29,3%).
L'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-dicembre 2010 raffrontati al periodo gennaio-dicembre 2009.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,7% (2009: -21,4%). In particolare i quotidiani segnano un -3% (2009: -16,4%).

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -0,9% a fatturato e un -9% a spazio. Va segnalata la chiusura delle testate EPolis che hanno interrotto la pubblicazione nel corso del 2010 provocando un pesante calo del numero di pagine pubblicate rispetto al 2009 (-9%), il quale ha conseguentemente evidenziato un aumento fittizio del prezzo medio della tipologia.
La tipologia Di Servizio ha visto un -7,5% a fatturato e un +1,6% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -4,4% e a spazio -4,6%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -4,1% a fatturato e un +0,7% a spazio.

I quotidiani free press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-10,9%) e a spazio (-3,8%). Diminuisce del -10,9,% il fatturato della commerciale nazionale e del -10,8% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -9% e del -1%.

I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -2,1% (2009: -29,3%).
Sia i settimanali che i mensili che le altre periodicità hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno:
Settimanali a fatturato +0,6% ( 2009: -27,5%) a spazio +3% (2009: -15,1%)
Mensili a fatturato -5,6% (2009: -32,3%) a spazio -4,2% (2009: -25,8%).
Altre Periodicità a fatturato -0,5% (2009: -20%) a spazio +1,2% (2009: -21%).

SP