Fcp

Osservatorio Stampa FCP: a genn – agosto 2013 sulla stampa la raccolta cala del 23,4%

Nel periodo considerato i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -22,4% a fatturato e -13,1% a spazio. Il fatturato dei Periodici cala del 25,3%; Settimanali segnano a fatturato un calo del 26,6% e a spazio del 18,8%; per i Mensili il decremento è del 25,1% a fatturato e del 25,3% a spazio; lAltre Periodicità registrano un calo a fatturato del 6,6% e a spazio del 9,4%.
 L’Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi al periodo gennaio - agosto 2013 confrontati con lo stesso periodo del 2012.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -23,4%.

In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -22,4% a fatturato e -13,1% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -29,9% a fatturato e -21,1% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -8,8% a fatturato e -2,4% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,1% e a spazio -11,4%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -19,6% a fatturato e -11,8% a spazio.

I dati delle testate Free-Press, dal mese di luglio, sono stati inseriti nelle tabelle insieme a quelli dei Quotidiani a pagamento, infatti la chiusura della testata DNEWS ha reso impossibile il mantenimento del gruppo FREE PRESS che sarebbe costituito da sole due testate LEGGO e METRO.

I periodici segnano un calo a fatturato -25,3% e a spazio -21,1%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -26,6% che a spazio -18,8%
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -25,1% che a spazio -25,3%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -6,6% e a spazio -9,4%.

(In allegato la tabella)


EC