Fcp

Osservatorio Stampa FCP: a genn-nov 2012 pubblicità a -17,0%

Nel periodo considerato i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -15,6% a fatturato e -5,7% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -53,7% a fatturato e -51,8% a spazio. In calo anche i periodici  (-17,2% a fatturato,  -13,2% a spazio);  i Settimanali (-19,9% a fatturato, -12,0% a spazio); i Mensili  (-14,1% a fatturato,  -15,0% a spazio).

L’Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi al periodo gennaio-novembre 2012 raffrontati allo stesso periodo del 2011.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -17,0%.

In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -15,6% a fatturato e -5,7% a spazio.

L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -16,2% a fatturato e -8,4% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -10,8% a fatturato e -1,2% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -13,5% e a spazio -19,2%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -17,3% a fatturato e -4,4% a spazio.

I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -53,7% a fatturato e -51,8% a spazio.

Qui di seguito i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press:

La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato -62,9% che a spazio -57,0%.
La tipologia Di Servizio registra un andamento negativo sia a fatturato -1,0% che a spazio 48,2%.
La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -42,2% che a spazio -49,8%.

I periodici segnano un calo a fatturato -17,2% e a spazio -13,2%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -19,9% che a spazio -12,0%
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -14,1% che a spazio -15,0%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -10,8% e a spazio -9,4%.