Fcp
Osservatorio Stampa FCP. A gennaio adv a -9,6%
L'Osservatorio Stampa FCP ha reso noti i dati relativi al mese di gennaio 2012 raffrontati al pari periodo dell'anno scorso. In particolare i Quotidiani nel loro complesso registrano un -8,3% a fatturato e un +3,4% a spazio; i Periodici segnano un calo a fatturato -13,7% e a spazio -12,4%.
In allegato vi inviamo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio 2012.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,6%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un -8,3 % a fatturato e un +3,4% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,6% a fatturato e +7,0% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -11,9% a fatturato e -4,7% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -8,8% e a spazio -15,6%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -7,1 % a fatturato e +4,4% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -15,7% a fatturato e -12,4% a spazio. I dati relativi alle singole tipologie Free Press risultano così: La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo a fatturato -22,3% e positivo a spazio +0,4%. La tipologia Di Servizio registra +50,0% a fatturato e -51,5% a spazio, valori elevati di percentuale, ma derivanti da valori assoluti estremamente esigui. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -8,3% che a spazio -15,8%.
I periodici segnano un caloa fatturato -13,7% e a spazio -12,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -25,3% che a spazio -15,6%
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -2,5% che a spazio -9,5%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -6,7% e a spazio -12,1%.
(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)
MF
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,6%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un -8,3 % a fatturato e un +3,4% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,6% a fatturato e +7,0% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -11,9% a fatturato e -4,7% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -8,8% e a spazio -15,6%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -7,1 % a fatturato e +4,4% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -15,7% a fatturato e -12,4% a spazio. I dati relativi alle singole tipologie Free Press risultano così: La Commerciale Nazionale registra un andamento negativo a fatturato -22,3% e positivo a spazio +0,4%. La tipologia Di Servizio registra +50,0% a fatturato e -51,5% a spazio, valori elevati di percentuale, ma derivanti da valori assoluti estremamente esigui. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -8,3% che a spazio -15,8%.
I periodici segnano un caloa fatturato -13,7% e a spazio -12,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -25,3% che a spazio -15,6%
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -2,5% che a spazio -9,5%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -6,7% e a spazio -12,1%.
(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)
MF