Fcp

Osservatorio Stampa FCP. A novembre adv a -5,1%

L'Osservatorio Stampa FCP ha reso noti i dati relativi al periodo gennaio-novembre 2011 raffrontati al periodo gennaio-novembre 2010. In particolare i Quotidiani nel loro complesso registrano un -6,3% a fatturato e un +2,2% a spazio;  i Periodici segnano un calo a fatturato -2,7% e a spazio -3,4%.
L'Osservatorio Stampa FCP ha reso noti i dati relativi al periodo gennaio-novembre 2011 raffrontati al periodo gennaio-novembre 2010.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,1%.

In particolare i Quotidiani nel loro complesso registrano un -6,3% a fatturato e un +2,2% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -7,2% a fatturato e un +0,5% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato un -3,9% a fatturato e un +1,4% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -8,9% e a spazio -5,4%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -5,3% a fatturato e un +3,1% a spazio.

I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato un -22,7% a fatturato e un -4,9% a spazio. I dati relativi alle singole tipologie Free Press risultano così:
La Commerciale Locale segna un calo a fatturato del -1,7% con un aumento del +3,5% degli spazi con conseguente calo del prezzo medio.
La Commerciale Nazionale e Di servizio registrano un andamento negativo a fatturato rispettivamente del -32,9% e -39,8%.
I Periodici segnano un calo a fatturato -2,7% e a spazio -3,4%.
I Settimanali registrano andamento negativo a fatturato un -2,2% e a spazio -3,1%.
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -2,8% e a spazio -3,4%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -9,9% e un andamento negativo a spazio -5,5%.

(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)