Fcp

Osservatorio Stampa FCP. Nei primi 4 mesi pubblicità a -25,4%

Nel periodo gennaio - aprile 2013 i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -24,4% a fatturato e -13,2% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -37,2% a fatturato e -33,7% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato -25,9% e a spazio -21,3%.
L'Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi al periodo gennaio - aprile 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -25,1%.

In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -24,4% a fatturato e -13,2% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -31,9% a fatturato e -22,2% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -11,8% a fatturato e -3,4% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -16,1% e a spazio -11,8%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -21,2% a fatturato e -11,4% a spazio.

I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -37,2% a fatturato e -33,7% a spazio.
La Commerciale Nazionale registra a fatturato -43,0% e a spazio -42,0%.
La tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato +47,5% che a spazio +121,5%.
La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -35,1% che a spazio -32,4%.

I periodici segnano un calo a fatturato -25,9% e a spazio -21,3%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -27,0% che a spazio -17,9%
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -25,3% che a spazio -25,4%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -17,9% e a spazio -18,8%.

SP