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Osservatorio FCP-ASSOINTERNET: nel primo semestre 2022 pubblicità a +0,2%. Giugno a -2,5%. Galantis: “Si tratta di una conferma della centralità del digital nell’ambito del media planning”

Nel periodo esaminato si evidenzia il buon andamento di numerosi settori merceologici. Si confermano in territorio positivo, così come avvenuto nei mesi precedenti, i comparti Abbigliamento, Finanza/Assicurazioni, Servizi Professionali, Edilizia. Risultano inoltre di particolare rilievo la crescita dei settori Turismo/viaggi e del Tempo Libero.

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nel primo semestre dell’anno un +0,2%. Il singolo mese di giugno 2022 evidenzia invece un lieve decremento, che si attesta al - 2,5%.

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2022, delineano un quadro di sostanziale equilibrio per il comparto “Desktop/Tablet” (-0,1%) ed un lieve incremento per quello degli smartphone (+0,8%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App” (+2.2%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” che registra una sostanziale stabilità (+0,1%).

Nel primo semestre 2022 si evidenzia il buon andamento di numerosi Settori merceologici. Si confermano in territorio positivo, così come avvenuto nei mesi precedenti, i comparti Abbigliamento, Finanza/Assicurazioni, Servizi Professionali, Edilizia. Risultano inoltre di particolare rilievo la crescita dei settori Turismo/viaggi e del Tempo Libero.

“Considerando la complessità del periodo, – sottolinea Giorgio Galantis Presidente FCP-Assointernet (in foto) – il giudizio sull’andamento del primo semestre 2022 è sicuramente positivo, a conferma della centralità del digital nell’ambito del media planning. Le concessionarie aderenti ad FCP-Assointernet hanno costantemente sviluppato la propria offerta, sia in termini di formati, sia in termini di progetti “taylor made” per i propri clienti, anche utilizzando forme evolute di native advertising e branded content, sempre proposti in contesti editoriali “safe” e con kpi di pianificazione posizionati ai migliori benchmark di mercato.

Riteniamo che all’interno del perimetro delle aziende Associate ad FCP-Assointernet, i clienti e le agenzie possano trovare sempre più facilmente soluzioni di comunicazione eccellenti e personalizzate, in risposta anche ad esigenze molto specifiche.”