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5 consigli per le aziende su come sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram e di Facebook, dove il Natale inizia la quarta settimana di ottobre. Mazzieri: "Lo shopping comincia prima e non finisce con le vacanze"

Facebook presenta uno studio che rivela le abitudini dei consumatori sui due social network nel periodo pre-festivo e offre interessanti direttive alle aziende sulle pianificazioni. Gli e-shopper sempre più mobile, acquistano già nel periodo pre-festivo, usano i social per trovare idee e consigli in base ai like degli utenti e trasformano schermo del telefono in una vetrina natalizia.

Con la stagione festiva 2017 pronta ad entrare nel vivo, Facebook
presenta un report 1 con insight relativi al comportamento dei consumatori su Facebook ed Instagram nei mesi che precedono il Natale, in particolare nel periodo del Black Friday.
I dati evidenziano il potenziale delle due piattaforme durante il periodo festivo e rivelano come i brand possono sfruttare questi insight per pianificare al meglio le proprie attività.


Su Facebook, il Natale arriva in anticipo: le conversazioni intorno a Natale infatti cominciano già nella quarta settimana di ottobre, tre settimane prima che i media tradizionali ne inizino a parlare - dichiara Alberto Mazzieri (nella foto), Sales Manager Facebook Italia - Per me, questo è il vero inizio del Natale, il periodo in cui le persone iniziano a pianificare regali e vacanze. È in questo momento che le persone vogliono ricevere proposte dai brand e le aziende perderebbero un'occasione se non ne approfittassero per comunicare con i propri consumatori, attuali e potenziali. In Italia, ad esempio, sono soprattutto le donne e gli utenti mobile-first 2 a cominciare pensare in anticipo a questo argomento".

Di seguito i principali dati emersi dalla ricerca, riassunti anche nell’infografica in allegato.


Il mobile è sempre più importante
Il 2016 è stato l’anno dell’ascesa dell’acquirente mobile-first: per la prima volta ci sono state più conversioni su Facebook da mobile che da desktop nel periodo natalizio. In Italia, anche se la maggior parte degli intervistati dichiara di effettuare gli acquisti natalizi in negozio (48%) o tramite desktop (25%), gli acquirenti mobile-first sono il 13% e in forte crescita.
Ad essere mobile-first sono soprattutto le nuove generazioni: i millennial (in Italia il 41% degli intervistati) e i giovani genitori (37%).


Lo shopping da mobile avviene nel tempo libero o in movimento
Le persone utilizzano il mobile soprattutto quando sono in movimento (ad esempio andando e tornando dall’ufficio) e nel tempo libero (in pausa pranzo e a casa). Gli acquirenti mobile-first sono alla ricerca di convenienza e affari (come omaggi e coupon), e soprattutto utilizzano il mobile per evitare la ‘follia’ dei negozi nel periodo natalizio: il 32% degli intervistati dichiara di fare acquisti su
mobile perché è più comodo che andare in store, e per il 40% di loro è importante la possibilità di acquistare online e poter solo ritirare il prodotto in negozio. E funziona! 

Gli acquirenti mobile-first sono davvero più felici a Natale, e rispetto all’acquirente medio si sentono più rilassati, o addirittura entusiasti, riguardo allo shopping natalizio.

Black Friday &co.: le ricorrenze legate allo shopping sono sempre più globali
Le ricorrenze legate allo shopping natalizio sono sempre più internazionali: il Black Friday, ricorrenza tipicamente statunitense, nel 2016 è stata osservata da 1 persona su 3 nel mondo (contro 1 su 4 del 2015). Nel 2016 il 41% degli italiani intervistati ha fatto acquisti durante il Black Friday, in ascesa
rispetto al 28% nel 2015.

Ma il Black Friday non dura un singolo giorno: il 49% delle conversioni avviene nei 4 giorni precedenti, il 24% il giorno stesso e il 27% nel weekend immediatamente successivo.
E non finisce qui: altre ricorrenze provenienti da altri Paesi stanno prendendo sempre più piede. È il caso, ad esempio, di 11/11 (o “Singles Day”), nato in Cina e adottato da sempre più negozi online nel mondo, in particolare in Paesi come Spagna, Tailandia, Hong Kong e le Filippine.

Lo schermo del telefono è la nuova vetrina natalizia
Facebook e Instagram sono percepiti come un luogo di scoperta per lo shopping natalizio: il 37% degli intervistati italiani ha dichiarato che Facebook ha influenzato le scelte d’acquisto, mentre il 22% ha dichiarato lo stesso di Instagram,

Le persone utilizzano Facebook e Instagram per trovare idee per i regali basate sui like e sulle le condivisioni dei propri amici e per essere ispirati nello shopping natalizio. In particolare, Facebook è il luogo dove ricevere consigli sui regali dai propri amici, e Instagram la piattaforma dove trovare, in generale, ispirazione per regali e idee Che cosa significa per le aziende?
Questi insight sono utili per le aziende per pianificare le loro campagne, iniziative ed offerte nei momenti e nei formati che permettano loro di raggiungere i consumatori nei momenti per loro di maggiore interesse.


Di seguito 5 consigli per le aziende su come sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram e di Facebook nei mesi precedenti al periodo natalizio:
1. Progetta le tue comunicazioni per uno shopping rapido e fatto con una mano sola: le persone che fanno acquisti da mobile lo fanno solitamente mentre sono di fretta, o in movimento.
È più che mai importante, quindi, progettare una user-experience efficiente, che comporta un vantaggio competitivo per le aziende;
2. Porta le persone in store attraverso il mobile: utilizza lo smartphone come un mezzo per
rendere l’esperienza in-store più piacevole ed efficiente, ad esempio dando la possibilità di
acquistare online e ritirare i prodotti direttamente in negozio;
3. Collega direttamente la scoperta all’acquisto sul feed: utilizza il feed per far visualizzare i prodotti in catalogo in maniera dinamica, dando la possibilità di acquistare direttamente e accorciando quindi la distanza tra la scoperta e l’acquisto;
4. Tieni sempre d’occhio le nuove ricorrenze legate allo shopping: fai attenzione a ricorrenze provenienti da altri mercati che stanno prendendo sempre più piede, per pensare se e come sfruttarle anche nel tuo Paese;

5. Non fermarti quando il Natale è finito: dopo Natale è il momento di riconnettersi con gli acquirenti che hanno espresso interesse per i tuoi prodotti, ad esempio con sconti e offerte speciali a gennaio.

"È fondamentale ricordare, però, che lo shopping non cessa con le vacanze: il 65% degli acquirenti dichiara di avere intenzione di continuare a fare acquisti anche dopo Natale - commenta Alberto Mazzieri - Molti clienti faranno shopping anche a gennaio e si può sfruttare questo periodo dell'anno per attirarli con saldi e promozioni e convertirli in clienti fedeli creando nuova domanda e opportunitàdi cross-selling su più piattaforme".

Mazzieri traccia quindi un commento si sintesi sulle principali evidenze che emergono dall'indagine Facebook e Instagram: "Il periodo in cui si cominciano a pianificare regali e vacanze è ormai sempre più lungo, e include occasioni di acquisto che una volta non erano così tradizionali nel nostro Paese, come il Black Friday. E’ questo il momento in cui le persone desiderano ricevere le diverse proposte dai brand ed è in queste proposte che trovano i loro regali da mettere sotto l’albero. Dalla ricerca emerge che il numero di utenti che si dichiarano mobile first e che hanno quindi intenzione di completare la maggior parte dei loro acquisti via mobile nel periodo pre natalizio, è in costante crescita. Rispetto all’anno precedente, siamo intorno a un +30%. Questo dato influisce chiaramente anche sulle conversioni da mobile, che hanno subito una decisiva impennata. L’acquisto in store rimane l’abitudine prioritaria (il 48% degli intervistati dichiara infatti che preferisce acquistare nel punto fisico), ma il mobile risulta essere un ottimo veicolo per portare le persone nel punto vendita, per guidare o per completare l’acquisto su mobile e poi ritirarlo in store ed evitare così le classiche e infinite code. Il mobile agisce quindi in più direzioni: genera discovery, influenza la decisione di acquisto o lo finalizza. Tutti questi insight rappresentano un ottimo strumento per le aziende, che possono pianificare al meglio le loro campagne nel periodo più caldo dell’anno.”