Nielsen
Nielsen: a gennaio -agosto 2012 investimenti pubblicitari a -10%
Nei primi otto mesi, come indica Nielsen, prosegue la scivolata degli investimenti pubblicitari che neanche le Olimpiadi sono riusciti a frenare. Calo generalizzato di tutti i mezzi che risentono del periodo difficile pur con andamenti differenti al loro interno. Dai periodici a -16,2% ai quotidiani a -13,9%, l'Outdoor-12,5%, la televisione segna -10,9%, la radio -7,4% e il cinema -22,4%. La crescita di internet a +11% compensa solo in parte. Previsione di una chiusura dell'anno non migliorativa rispetto allo status quo.
.jpg)
Dopo l'impatto molto contenuto degli europei di calcio, commenta Nielsen, anche le Olimpiadi non riescono a risollevare il trend del mercato pubblicitario. Nei primi 8 mesi dell'anno la variazione si conferma negativa nell'ordine del -10% e tutto lascia presupporre che si vada incontro ad una chiusura dell'anno non migliorativa rispetto allo status quo.
Calo generalizzato di tutti i mezzi che risentono del periodo difficile pur con andamenti differenti al loro interno. Dai periodici a -16,2% ai quotidiani a -13,9%, l'Outdoor -12,5%, la televisione segna -10,9%, la radio -7,4% e il cinema -22,4%.
La crescita di internet a +11% compensa solo in parte.
Per quanto riguarda i settori merceologici, il calo è assolutamente trasversale.
Unici due casi in cui si rileva una crescita media degli investimenti pubblicitari, rispetto allo stesso periodo del 2011, sono i settori Tempo Libero e Turismo/Viaggi.
.jpg)
L'universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale,
Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare.
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP - ASSOQUOTIDIANI e FCP - ASSOPERIODICI.
¹ Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI
² lI dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari
³ Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP -ASSORADIO
4 CINEMA: Universo di riferimento non omogeneo
EC