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Nielsen: a gennaio -agosto 2012 investimenti pubblicitari a -10%

Nei primi otto mesi, come indica Nielsen, prosegue la scivolata degli investimenti pubblicitari che neanche le Olimpiadi sono riusciti a frenare.  Calo generalizzato di tutti i mezzi che risentono del periodo difficile pur con andamenti differenti al loro interno. Dai periodici a -16,2% ai quotidiani a -13,9%, l'Outdoor-12,5%, la televisione segna -10,9%, la radio -7,4% il cinema -22,4%. La crescita di internet a +11% compensa solo in parte.  Previsione di una chiusura dell'anno non migliorativa rispetto allo status quo. 
Nielsen (nella foto Alberto Dal Sasso, Business Unit Director Nielsen) ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio - agosto 2012.
Dopo l'impatto molto contenuto degli europei di calcio, commenta Nielsen, anche le Olimpiadi non  riescono a risollevare il trend del mercato pubblicitario. Nei primi 8 mesi dell'anno  la variazione si conferma negativa nell'ordine del -10% e tutto lascia presupporre  che si vada incontro ad una chiusura dell'anno non migliorativa rispetto allo status quo.

Calo generalizzato di tutti i mezzi che risentono del periodo difficile pur con andamenti differenti al loro interno. Dai periodici a -16,2% ai quotidiani a -13,9%, l'Outdoor -12,5%, la televisione segna -10,9%, la radio -7,4% e il cinema -22,4%. 

La crescita di internet a +11% compensa solo in parte.
Per quanto riguarda i settori merceologici, il calo è assolutamente trasversale.  
Unici due casi in cui si rileva una crescita media degli investimenti pubblicitari,  rispetto allo stesso periodo del 2011, sono i settori Tempo Libero e  Turismo/Viaggi.




L'universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale,
Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare.
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP - ASSOQUOTIDIANI e FCP - ASSOPERIODICI.
¹ Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI
² lI dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari
³ Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP -ASSORADIO
4 CINEMA: Universo di riferimento non omogeneo


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