UPDATE:
Vaielettrico.it ed Enel X Way premiano i vincitori di La Vita Elettrica, concorso lanciato per diffondere la cultura di una mobilità sempre più green e sostenibile e accelerare il passaggio all’elettricoRete Doc sarà al Festival di Sanremo con panel, talk, showcase e anche uno stand per offrire consulenze gratuiteLa campionessa di sci e icona dello sport Deborah Compagnoni opinionista in ‘Non Stop News’ su RTL 102.5Con "Giocare per donare", Play2Give e Nazionale Cantanti saranno a Sanremo per sostenere progetti sociali in favore della comunitàNel 2023 salgono a sette gli appuntamenti del Salone di Italian Exhibition Group dedicato alla community del Do It Yourself. Nuova l'immagine coordinata firmata dall’artista illustratore Ale GiorginiDopo un 2022 in ripresa per il cinema, il 2023 conferma il trend positivo e promette un'offerta spettacolare di titoli in sala. Per gli investitori disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca CinexpertPer la prima volta Generali è Partner del 73° Festival della canzone italiana. In contemporanea con l'evento sarà on air su Rai 1 e Rai Premium lo spot dedicato alla polizza Immagina AdessoPlenitude prosegue la collaborazione con Rai e Rai Pubblicità e torna a Sanremo nel segno della transizione energeticaRadio m2o sarà la prima radio a partecipare con un proprio carro alla 150ª edizione del Carnevale di ViareggioFlu Plus. Aspettando il Festival di Sanremo 2023. Rosa Chemical batte Elodie e Lazza sul palcoscenico dei social network
Nielsen

Nielsen Online. In ottobre +11% per i siti di e-commerce

L'aumento di traffico sui siti dei rivenditori è trainato da in particolare da Amazon (+27%), Mediaworld (+20%) ed Eprice.it (+18%). Ottimi risultati anche per tutto il comparto del Web 2.0, dalle enciclopedie online come Wikipedia (+10%) ai motori di ricerca 'umani' come Yahoo! Answers (+15%).

Nielsen Online, società attiva nelle analisi e ricerche su internet, comunica i dati ufficiali relativi allo scenario internet in Italia nel mese di ottobre 2007. Sono sostanzialmente stabili gli utenti che si sono connessi al web almeno una volta ad ottobre da casa e da ufficio: oltre 22,5 milioni che crescono fino a diventare 23,8 includendo anche gli utilizzatori di applicazioni come instant messenger, software per lo streaming video/audio, o applicativi quali iTunes e Google Earth. Nel dettaglio, gli utenti che accedono al web da casa sono 17,2 milioni (+1% rispetto a settembre), mentre da ufficio i navigatori attivi sono 8,6 milioni (+2%).

Rispetto al mese di settembre aumentano tutte le metriche dei consumi: le sessioni per persona sono 33 nel mese di ottobre (+6%) - ciò significa che in media ogni utente si collega più di una volta al giorno - le pagine viste crescono del 5% e il tempo speso online per persona aumenta di circa mezz'ora, arrivando a superare le 22 ore mensili.

Per quanto riguarda i comparti più performanti in termini di utenti unici, da segnalare – come ogni anno in questo periodo con l'avvicinarsi delle festività natalizie e il conseguente inizio della stagione più propizia allo shopping online – l'aumento di traffico sui siti dei rivenditori, che crescono in media dell'11% trainati in particolare da Amazon (+27%), Mediaworld (+20%) ed Eprice.it (+18%). Analogamente aumentano anche i siti per la ricerca dei prodotti e la comparazione dei prezzi, tra i quali Ciao! (+16%), TrovaPrezzi (+24%) e il canale shopping di Tiscali.

Ottimi risultati anche per tutto il comparto dei siti del Web 2.0, dalle enciclopedie online come Wikipedia (+10%) ai motori di ricerca 'umani' come Yahoo! Answers, che cresce del 15% rispetto a settembre. Anche il mondo delle community prosegue nel suo trend di crescita (+4%), con i siti di blog in prima linea per quel che concerne l'ammontare di utenti unici: i frequentatori di questi siti sono oltre 7 milioni – con più di un navigatore su 5 che si muove attivamente in questi spazi della Rete – e con Blogger e Splinder che continuano a segnare tassi di crescita molto elevati (il 6% e il 12% rispettivamente). Continuano a crescere anche gli utenti di YouTube (+2%) e in generale dei siti che consentono di ricercare, scaricare e proporre video, i cui utilizzatori sono ormai oltre 8 milioni.

"Considerando che settembre è tipicamente un mese di intenso utilizzo di internet, gli aumenti dei consumi di ottobre sono un dato di notevole rilievo" commenta Ombretta Capodaglio, marketing manager Nielsen Online (nella foto). "Se l'universo dei navigatori è sostanzialmente stabile, gli utenti sembrano diventare ogni mese più esperti, più smaliziati nell'utilizzo della Rete e dei suoi strumenti. Non solo cresce l'utilizzo dei siti del Web 2.0 e aumentano in generale il numero e la tipologia di siti visitati ogni mese – come si evince dal fatto che delle quindici categorie tramite le quali siamo soliti organizzare il mondo web, solo due sono pressoché stabili mentre tutte le altre registrano importanti incrementi – ma aumenta anche la quota di utenza che si avvicina all'e-commerce. Da una nostra recente ricerca presentata nel corso dell'Osservatorio Multicanalità 2007, è emerso infatti che gli acquirenti online a settembre sono stati 1,6 milioni, il 7% dei navigatori attivi nel mese (erano 1,3 milioni a giugno) e che la percentuale di acquirenti online sale fino al 30% tra gli heavy user della Rete."

Tra i siti più visitati ad ottobre, da rilevare la crescita dei portali Tiscali (+8%) e Leonardo.it (+6%), dei quotidiani online La Gazzetta dello Sport (+8%) e La Repubblica (+4%), di eBay (+4%) tra i siti di shopping online e del sito di Poste Italiane (+7%). Da segnalare, infine, l'incremento nell'utilizzo di alcuni tra i più noti applicativi online: Skype (+7%), iTunes (+11%), VideoLAN Client (+12%), Divx Player (+44%).