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NIQ, a luglio 2024 il fatturato della GDO a quota 10,5 miliardi di euro. Trend positivo per la maggioranza dei canali distributivi e inflazione al +0,1%

Tra le categorie merceologiche cresciute maggiormente rispetto al 2023: i prodotti ortofrutta, con un aumento a valore del +4,6% e del +10,1% a volume, i prodotti cura persona (+4,5% a valore e +5,3% a volume) e l’ittico (+4,5%, e +6,6% a volume).

Ammonta a 10,5 miliardi di euro il fatturato registrato a luglio 2024 dalla GDO a totale omnichannel, pari a un incremento del 2,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il dato emerge dall’indagine mensile di NIQ che ha evidenziato un aumento dello 0,1% dell’indice di inflazione nel largo consumo confezionato. La variazione reale dei prezzi, determinata dal cambiamento del mix del carrello, è pari al -0,8%.

Nel mese analizzato il trend è stato positivo per la maggior parte dei canali distributivi. Più in particolare, gli specialisti drug hanno segnato un +12,4%, i superstore sono cresciuti del 3,4%, i supermercati del 3,2% e i discount dell’1,3%. In aumento anche le vendite promozionali che hanno inciso per il 24,3%, pari a un +1,3% rispetto a luglio 2023. In calo, il fatturato dei liberi servizi (-1,9%) e degli iper >4500 (-1,1%).

La quota dei marchi dei distributori è stata del 22,8% per quanto riguarda gli iper, super e liberi servizi a fronte del +31,6% (compresi i discount) del totale Italia omnichannel.

Tra le categorie merceologiche cresciute maggiormente rispetto allo scorso anno: i prodotti ortofrutta, con un aumento a valore del +4,6% e del +10,1% a volume, i prodotti cura persona (+4,5% a valore e +5,3% a volume) e l’ittico (+4,5%, e +6,6% a volume).

In generale, tutte le categorie hanno visto una crescita sia a valore sia a volume, mentre per le bevande l’incremento è stato più contenuto e pari al +0,8% a valore e del +0,2% a volume.